Digita il 9090 sul cellulare, ciò che avviene ti stupirà: è una funzione nascosta

Conosci i codici segreti di Android? Molti non li conoscono ma ce ne sono alcuni che possono esserti molto utili. Ecco cosa succede se digiti 9090 sul cellulare.

Digitare numero sul telefono
Digitare numero sul telefono – imilanesi.nanopress.it

Sicuramente non conosci il tuo smartphone completamente. Ci sono infatti funzionalità che quasi sicuramente non sai e che ora andremo a scoprire insieme. Ogni telefono ha alcuni codici segreti e ora qui andremo a vedere in particolare quelli presenti sui dispositivi con sistema Andoid.

Con i codici segreti puoi accedere ad alcune opzioni nascoste oppure ottenere informazioni sul tuo dispositivo. In questo modo potrai godere al 100% del tuo smartphone e non ci saranno più segreti che non conosci. Questi si presentano sotto forma di codici speciali ed infatti non si formano solamente con numeri.

codici segreti smartphone
codici segreti smartphone – ecco cosa sono e a cosa servono – imilanesi.nanopress.it

Ai numeri infatti vanno inseriti dei caratteri speciali che permettono di accedere ad un menù nascosto con funzioni avanzate che sono riservate soprattutto ai produttori. Infatti nella maggior parte dei casi le funzioni che si attivano digitando questi codici servono ben poco agli utenti. Ma vediamo il codice 9090 a cosa serve.

Codice 9090 sul cellulare: ecco la funzione che si nasconde

Come abbiamo detto questi codici speciali si compongono con caratteri speciali e digitandoli sulla tastiera del proprio smartphone Android scoprirai alcune funzioni nascoste. Questi vengono chiamati anche codici USSD (Unstructured Supplementary Service Data). Sono quindi codici speciali.

Ora che sai a cosa servono questi codici bisogna capire come usarli. È semplicissimo perché basta sbloccare il tuo smartphone e aprire l’applicazione Telefono, ovvero quello dove si effettuano le telefonate. Digita il numero come faresti normalmente, premi la chiamata ed è fatto. Se non visualizzi nulla significa che questo codice non funziona sul tuo dispositivo.

codice 9090
codice 9090 – ecco a cosa serve questo codice su smartphone Android – imilanesi.nanopress.it

La funzione che si nasconde dietro il codice 9090 puoi scoprirla se digiti *#9090#*. Digitando questo codice sul tuo telefono entri nella diagnosi di configurazione del tuo smartphone. In questo modo potrai andare a modellare i parametri di sistema complicati che non sono destinati a utenti occasionali.

Attenzione però a non giocare con queste impostazioni. Se non sai cosa stai cambiando è meglio non andarle a modificare altrimenti rischi di danneggiare il tuo telefono. Come abbiamo detto infatti all’inizio questi codici non sono propriamente indirizzati agli utenti ma a produttori o a chi va ad aggiustare il telefono.

Ecco alcuni codici segreti per Android

Questi codici hanno funzioni nascoste, come avrai ormai capito, e possono portarti in menù nascosti di cui però non necessiti. Ma vediamo anche altri, magari qualcuno potrebbe tornarti utile:

  • *#06#:permettere di conoscere il numero IMEI (il numero identificativo del cellulare).
  • *#34971539#: da accesso alle informazioni sulla fotocamera del dispositivo.
  • *#2663#: va a svelarti tutti i segreti del touch screen del telefono.
  • *#*#4636#*#*#*: da tutte le informazioni necessarie sulla batteria e sulla Wi-Fi.
  • ##002: va a disattivare gli inoltri di chiamata sul tuo dispositivo.
  • *#0011#: va a mostrare un menù avanzato con informazioni GSM di base del telefono.
Impostazioni privacy