Digitale terrestre, addio a questi amati canali RAI: chi rischia di non vederli più

Oggi con il digitale terrestre possiamo godere di un’ampia gamma di canali televisivi.

cambiare canale
cambiare canale- iMilanesi.Nanopress.it

Questo grazie all’avvento della televisione digitale che ci ha offerto la possibilità di accedere a numerosi canali precedentemente non disponibili.

Rai e Mediaset

Questa è stata una vera rivoluzione che Rai e Mediaset hanno dovuto affrontare circa dieci anni fa. Oggi l’offerta nel settore si è notevolmente ampliata e molte persone preferiscono sintonizzarsi su canali diversi da quelli “tradizionali”.

Telecomando tv
Telecomando tv – imilanesi.nanopress.it

Tuttavia, sembra esserci una novità per i canali che potrebbe cambiare significativamente il modo in cui guardiamo la televisione a casa. In particolare, sarà la Rai a dover fare i conti con un certo cambiamento che influirà sulla modalità di visione dei canali televisivi pubblici. Ma di cosa si tratta esattamente? Scopriamolo insieme.

Televisione terrestre digitale: cosa sta cambiando e cosa sta accadendo alla Rai

Il canale RaiNews24, molto popolare grazie alla sua capacità di fornire informazioni in tempo quasi reale non solo riguardo alla situazione nazionale, ma anche a quella mondiale, si troverà ad affrontare le conseguenze dei recenti accordi di trasmissione.

Il codice di codifica è stato cambiato il 16 marzo, ma altri canali in formato Mpeg-2 SD verranno eliminati in modo permanente. Sebbene possa sembrare una questione molto tecnica, questo cambiamento avrà un impatto significativo sulla nostra visione della televisione.

In alcune famiglie, la presenza di televisori considerati “vecchi” rappresenta ancora una realtà. Tuttavia, ciò potrebbe comportare alcuni inconvenienti per quanto riguarda la visione dei canali televisivi generalisti.

Tv vintage, digitale terrestre
Tv vintage, digitale terrestre -imilanesi.nanopress.it

La tecnologia prenderà il sopravvento, poiché, anche se sarà ancora possibile guardare i canali Rai, ma in bassa risoluzione, questa situazione è destinata a cambiare.

A partire dal numero LCN 500, tutti i programmi Rai avranno il codice HbbTV, che permette non solo la visione ma anche la connessione web, oggi una realtà in molte case e che porta ad una scelta “più facile” rispetto al passato. Un ulteriore passo verso la tecnologia, ma non tutti sono pronti ad affrontarlo.

Antenna e digitale terrestre

La ricezione dei canali televisivi può spesso rappresentare un fastidio con cui dobbiamo confrontarci. L’antenna posizionata sul tetto non garantisce sempre la ricezione ottimale dei canali televisivi, anche se è stata installata e funziona perfettamente.

Inoltre, alcune stanze della casa possono letteralmente mancare di un’uscita Tv a muro per collegare la TV o il decoder. Tuttavia, esistono diverse soluzioni pratiche che ci permettono di risolvere il problema dell’assenza o del malfunzionamento dell’antenna.

Connessione globale, digitale terrestre
Connessione globale, digitale terrestre imilanesi.nanopress.it

In questi casi, alcune antenne da interno diventano indispensabili. Sono molto facili da utilizzare e sono dotate di un cavo coassiale lungo che consente di posizionarle comodamente nella zona della casa con la migliore ricezione. Possono essere collocate su una finestra, nascoste dietro la TV, appoggiate su un tavolo o su una parete per ottenere i migliori risultati.

Impostazioni privacy