Digitale+terrestre%2C+cambia+di+nuovo+la+numerazione%3A+addio+a+questi+canali
imilanesinanopressit
/digitale-terrestre-cambia-di-nuovo-la-numerazione-addio-a-questi-canali/amp/
Casa

Digitale terrestre, cambia di nuovo la numerazione: addio a questi canali

Lo scorso 7 aprile è arrivato un importante aggiornamento per il Digitale Terrestre: ecco la nuova numerazione dei canali.

Digitale terrestre – Imilanesi.Nanopress.it

In questi primi mesi del 2023 la popolazione italiana sta prendendo confidenza con il nuovo digitale terrestre. Dallo scorso 1 gennaio, infatti, è avvenuto il passaggio definitivo allo standard di alta qualità: per vedere i canali televisivi, infatti, bisogna disporre di un televisore con tecnologia DVB-T2 o in alternativa di un decoder DVB-T2. Dal 1 gennaio, quindi, è possibile vedere solo i canali in alta definizione, mentre quelli in bassa qualità non potranno più essere visualizzati sullo schermo. Lo scorso 7 aprile è arrivato un nuovo aggiornamento che riguarda proprio il Digitale Terrestre: di cosa si tratta?

Digitale terrestre: ufficiale la nuova numerazione dei canali

Con l’aggiornamento di una settimana fa è stata introdotta una modifica alla numerazione dei canali del Digitale Terrestre. Il sito Digital Forum ha provveduto a riportare il nuovo elenco dei canali, in modo da consentire a tutti gli utenti di prenderne visione e ritrovare facilmente i canali di maggiore interesse. In caso di problemi, il consiglio è ovviamente di effettuare nuovamente la ricerca dei canali: un’operazione che non deve svolgere chi può già usufruire della sintonizzazione automatica. Ma allora quali sono questi cambiamenti?

Cambiano i numeri dei canali del digitale terrestre – Imilanesi.Nanopress.it

Per quanto riguarda i canali più visti, ovvero quelli che si trovano nei primi numeri, non è prevista alcuna modifica. Pertanto Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 TGR Regione restano rispettivamente ai numeri 1, 2 e 3 del digitale terrestre. Stesso discorso per i canali Mediaset, ovvero Rete 4, Canale 5 e Italia 1, che vengono mantenuti ai numeri 4, 5 e 6. Anche La7 resta salda al numero 7, così come TV8 che va in onda sempre al numero 8. Anche il canale NOVE non cambia posizione, rimanendo al numero 9.

Dal numero 10 al numero 19 spazio ai canali delle emittenti locali, mentre al numero 20 sarà possibile sintonizzarsi su 20Mediaset HD. Scorrendo l’elenco, al 21 compare Rai 4, al 22 ecco Iris HD, mentre Rai 5 e Rai Movie sono rispettivamente ai numeri 23 e 24. Subito dopo troviamo Rai Premium (al 25), Cielo (al 26) e 27TwentySeven che si trova ovviamente al numero 27. Per quanto riguarda TV2000 e La7d, i canali dove vederli sono il 28 e il 29.

Nuova numerazione: tutti i canali

Venendo poi a qualche altro canale molto seguito dai telespettatori, vale la pena sottolineare che Cine 34 resta al numero 34 e che Boing è visibile al canale 40. Sul canale 50 troviamo Sky TG24, mentre a 54 ecco Rai Storia e a 58 Rai Sport HD. Per gli appassionati di tennis il canale Supertennis è visibile al canale 64.

Occhio alla nuova numerazione del digitale terrestre – Imilanesi.Nanopress.it

Con il digitale terrestre è quindi possibile vedere tutti questi canali in qualsiasi momento del giorno e della notte, anche se in molti hanno ancora qualche problema con il segnale debole o in certi casi addirittura assente. Per provare a risolvere questa situazione ci si può affidare ad un’antenna da interni amplificata, capace di migliorare la ricezione del segnale e amplificarlo; in alternativa, sul mercato sono disponibili anche i ricevitori terrestri Nokia, ovvero dei decoder progettati e realizzati proprio per assicurare agli utenti un’ottima ricezione del segnale digitale terrestre.

Published by
Roberto Naccarella