Ci sono almeno due cose semplici e veloci che puoi fare per riuscire a vedere tutti i canali del digitale terrestre. Ecco quali sono.
Utilizzare il digitale terrestre comporta di tanto in tanto qualche piccola modifica da fare per essere sicuri di ricevere tutti i canali TV, magari proprio quelli che trasmettono i nostri programmi preferiti. Se non riesci a visualizzare uno o più canali, ci sono almeno due soluzioni che puoi adottare. Vediamo cosa fare.
Uno dei motivi per cui potresti non riuscire a visualizzare tutti i canali TV è che possiedi un decoder del digitale terrestre ormai vecchiotto. Per essere sicuri di godere appieno delle proposte offerte dai palinsesti televisivi è necessario stare al passo con i tempi e il progredire della tecnologia. Questo vuol dire che ogni tanto è necessario cambiare il proprio decoder per acquistarne uno più moderno.
Ma cos’è il decoder? Un decoder del digitale terrestre è un dispositivo elettronico che permette di ricevere i segnali televisivi tramite l’antenna terrestre. Il digitale terrestre, come sappiamo, ha sostituito il segnale analogico e ha migliorato la qualità dell’immagine e del suono, ma per riceverlo è necessario e fondamentale utilizzare un decoder.
Come funziona? Il decoder riceve il segnale digitale proveniente dall’antenna terrestre e lo converte in un segnale analogico compatibile con il televisore. Questo processo avviene attraverso l’elaborazione del segnale digitale mediante un microprocessore, che decodifica i dati trasportati dal segnale e li elabora in modo che possano essere visualizzati sul televisore.
In più, il decoder può avere altre utili funzionalità come la registrazione di programmi televisivi, la pausa o il rewind della visione diretta, l’accesso a contenuti in streaming tramite la connessione internet e la visione di canali televisivi a pagamento attraverso l’inserimento di una smart card. Per utilizzare un decoder del digitale terrestre, è necessario collegarlo alla presa dell’antenna del televisore tramite un cavo coassiale. Inoltre, è possibile collegarlo alla rete internet tramite cavo ethernet o Wi-Fi per accedere alle funzionalità di streaming e registrazione dei programmi.
Acquistare un nuovo decoder non richiede necessariamente che si spendano cifre enormi. Anche su Amazon, infatti, è possibile approfittare di offerte dedicate per acquistare decoder aggiornati con cui vedere tutti i canali TV.
Se possediamo già un decoder moderno e aggiornato in base alle nuove tecnologie, sostituirlo non serve. In questo caso, per assicurarci di ricevere tutti i canali televisivi disponibili nella nostra zona dobbiamo risintonizzare il decoder. Farlo permette di aggiornare la lista dei canali disponibili in base alle ultime novità, ed è importante eseguire questa operazione con regolarità.
Come? Innanzitutto, è importante verificare se il proprio decoder supporta la funzione di ricerca automatica dei canali. In tal caso, è possibile selezionare questa opzione dal menu del decoder e avviare la ricerca dei canali. Il decoder scansionerà automaticamente tutte le frequenze disponibili nella propria zona e cercherà i canali televisivi visibili.
Se il proprio decoder non supporta la ricerca automatica dei canali, o se la risintonizzazione non permette comunque di visualizzarli tutti, è possibile effettuare la ricerca dei canali manualmente. Questa è un’opzione di certo più lenta, ma efficace. Per farlo, sarà necessario conoscere le frequenze dei canali televisivi disponibili nella propria zona e inserirle manualmente nel menu del decoder. Queste informazioni sono disponibili sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico o presso l’ente che gestisce il digitale terrestre nella propria zona.
Una volta completata la ricerca dei canali, è possibile verificare se tutti i canali televisivi sono stati correttamente memorizzati dal decoder. In caso contrario, è possibile ripetere la procedura di ricerca dei canali fino a quando tutti i canali televisivi disponibili sono stati correttamente memorizzati.