La pulizia delle piastrelle è sempre molto difficile da fare, eppure gli esperti rivelano un metodo naturale unico per dire addio allo sporco.
Pulire le piastrelle è un compito difficile e noioso, tanto che non sempre i prodotti chimici possono far raggiungere l’obiettivo sperato. Si è abituati ad acquistare prodotti chimici che contegono formulazioni particolari, ma non sempre idonee ad un tipo di superficie e potenzialmente corrosive. Per questo motivo gli esperti del pulito hanno voluto spiegare e divulgare un metodo completamente naturale, da applicare direttamente sulle piastrelle del bagno ma anche della cucina. Scopriamo insieme quali sono gli ingredienti e il procedimento.
Pulire le piastrelle con questi ingredienti naturali
In un mondo così moderno e tecnologicamente avanzato, senza mai tempo per nulla, si ha l’abitudine di acquistare quelli che sono i prodotti non naturali per le pulizie. Come accennato, spesso e volentieri potrebbero risultare altamente aggressivi e non pulire a fondo.
Le piastrelle vengono spesso e volentieri non considerate nella routine di pulizia, tuttavia queste superfici si impregnano di sporco – grasso – polvere – germi e batteri da non sottovalutare. Per pulirle nel migliore dei modi si può ricorrere ad una miscela che vede come protagonisti degli ingredienti naturali insieme ad altri che si trovano in casa.
L’occorrente per pulire bene le piastrelle è il seguente:
- 1/2 tazzina di bicarbonato di sodio
- 1/2 tazzina di aceto di vino bianco
- 1/2 tazzina di detersivo per i piatti
- 1/2 cucchiaio di sale grosso
- 1 contenitore lungo
- 1 spazzolina piccola con setole semi dure
Una volta che tutto l’occorrente è a disposizione, si può procedere con la realizzazione della sostanza.
Procedimento e consigli
Per realizzare questo detergente per piastrelle fatto in casa, economico e facile da usare, basterà prendere la mezza tazzina di bicarbonato di sodio e metterla dentro il contenitore. Subito dopo si aggiunge la mezza tazzina di aceto di vino bianco attendendo pochi secondi così che si possano mescolare tra loro.
A questo punto aggiungere la mezza tazzina di detersivo per i piatti e poi il sale grosso. Mescolare energicamente così da poter ottenere una sostanza mirata alla pulizia delle piastrelle. Prendere ora la spazzolina con setole semi dure e immergerla dentro la sostanza, per poi passarla – con energia – su tutte le piastrelle.
Una volta fatto questo risciacquare abbondantemente eliminando ogni tipo di residuo di sporco e detersivo fatto in casa.
Il consiglio è di asciugare poi le piastrelle con un panno pulito, eliminando tutta l’acqua in eccesso e l’umidità che si potrebbe creare lasciando la superficie bagnata. Questa è una sostanza che si può usare anche per le piastrelle della cucina o di qualsiasi altra zona della casa.
Se il detersivo fai da te non è stato consumato totalmente, si può conservare all’interno di un vasetto chiuso e poi riposto in luogo fresco e asciutto. L’azione detergente del bicarbonato incontra quella disinfettante dell’aceto, con un pizzico di sale che regala un’azione “scrub” potente. Il sapone per i piatti conferisce un ottimo aroma e anche un potere pulente di alto livello.