Dipendenti ATM aggrediti: domani 11 ottobre sciopero della categoria

Dopo l’ennesima aggressione ad alcuni dipendenti dell’ATM, domani 11 ottobre è stato indetto uno sciopero del personale, contro la violenza subita nell’ultimo periodo. Ecco ad oggi la situazione e cosa è successo.

Metropolitana di Milano
Metropolitana di Milano – Imilanesi.ti

Negli ultimi giorni si sono susseguiti diversi episodi di violenza ai danni dei dipendenti dell’ATM, l’Azienda dei trasporti di Milano, che ora hanno indetto uno sciopero per protestare contro queste situazioni.

L’ultima aggressione è avvenuta lo scorso sabato, quando due dipendenti in servizio si sono ritrovati pestati da un giovane passeggero molesto. I sindacati si muovo per schierarsi contro la violenza e la per avere giustizia.

Aggrediti dipendenti ATM: l’ultimo atto violento questo weekend

Sono salite a sei le aggressioni avvenute a Milano ai dipendenti dell’ATM, che hanno affrontato gesti violenti mettendo in pericolo la loro vita.

Polizia e utenti alla metro di Milano
Polizia e utenti alla metro di Milano – Nanopress.it

Sono stati, infatti, parecchi gli episodi di criminalità negli ultimi giorni, l’ultima avvenuta sabato sera, che ha portato due dipendenti dell’azienda a doversi difendere contro una persona violenta.

Nella notte tra sabato e domenica, infatti, due dipendenti del trasporto pubblico milanese, uno di 33 e uno di 51 anni, sono stati feriti da un uomo che li ha aggrediti, dopo che i suddetti sono intervenuti per sedare le molestie ad altri passeggeri.

Questo episodio è accaduto alla stazione di Cascina Gobba, sulla linea 2 della metropolitana di Milano.

L’aggressore, trovato senza documenti, ha dichiarato di avere 22 anni e di essere marocchino. Bloccato dagli agenti intervenuti dopo l’accaduto, è stato denunciato in stato di libertà, per aggressione, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.

Come riferisce Il Giorno, questa è solo la sesta delle aggressioni avvenuta nelle ultime 48 ore, ecco perché i sindacati stanno intervenendo.

Lo sciopero di domani, 11 ottobre

Per tutti questi episodi, che non sono più tollerabili, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cosal, Ugl e Orsa hanno indetto uno sciopero del personale domani, 11 ottobre.

La manifestazione partira dalla 8.45 e si protrarrà fino alle 15:00, sciopero che potrebbe bloccare i treni di tre linee metropolitane, gli autobus e i tram.

In un comunicato i sindacati fanno sapere che con questo sciopero pretendono un intervento concreto, per fermare questi episodi e per tutelare la sicurezza dei dipendenti ATM, che al momento si ritrovano da soli a proteggere la propria incolumità.

Inoltre, sempre nella nota, si sottolinea il fatto che anche i passeggeri che ogni giorno utilizzano i mezzi di trasporto in città non si sentono più al sicuro, per tutti gli episodi di violenza che ormai sembrano essere all’ordine del giorno a Milano.

 

 

Impostazioni privacy