Un’esperienza unica nel suo genere da fare a Milano, dipingere al buio, ma bisogna fare in fretta, i biglietti stanno per esaurirsi.
Nel mese di ottobre, sarà possibile immergersi nell’esperienza della pittura al buio presso l’Ostello Bello di via Medici al civico 4 nella città milanese. Gli incontri sono partiti l’8 ottobre e sono andati benissimo.
Per un’ora e mezza, chi si iscriverà, potrà diventare pittore seguendo i sapienti consigli di un professionista che accompagnerà l’artista per l’intera esperienza. Nel biglietto è compresa anche una bevanda a scelta.
Per dipingere la propria opera d’arte, verrà utilizzata una speciale vernice al neon. Le luci saranno UV e rimarranno accese mentre si dipinge. E, grazie ad una musica soffusa, sarà possibile immergersi totalmente nell’arte e nei colori.
Nel mese di novembre cambierà la location, ma l’esperienza rimarrà la medesima. In via Teodosio, al civico 19, chi vorrà potrà ripetere l’esperienza, oppure iscriversi per la prima volta.
Le recensioni sono più che positive, tanto che i biglietti stanno andando a ruba. La prenotazione, ovviamente, è obbligatoria e il costo della serata è di 38 euro a persona. Ma, per chi c’è stato, sembra ne valga veramente la pena.
L’esperienza al buio, ma è proprio così? Come fa, chi dipinge, a vedere che cosa sta dipingendo? L’oscurità, in effetti, non è totale. La sala che ospita l’esperienza è illuminata da una luce speciale.
Ci saranno lampade al neon e diverse decorazioni fluorescenti. Queste luci permetteranno agli aspiranti pittori di vedere ciò che stanno dipingendo. E, allo stesso tempo, potrebbero anche fornire qualche ispirazione.
Prima dell’inizio dell’esperienza, il locale offrirà una bevanda a scelta, sia alcolica che analcolica, che dovrebbe permettere all’artista di lasciarsi andare e poter, quindi, creare la sua opera in libertà.
La lezione avrà una durata di 90 minuti, durante i quali si potrà dipingere ciò che si vuole. La musica in sottofondo accompagnerà l’esperienza per tutto il tempo. A disposizione degli aspiranti artisti ci sarà un professionista del settore.
Rimarrà a disposizione per tutta la durata dell’esperienza, anche se la sua presenza sarà molto discreta. I presenti saranno, infatti, liberi di procedere secondo la propria ispirazione e seguendo il sentire del momento.
A disposizione dei partecipanti ci sarà anche una tela e una serie di colori. E, una volta esauriti i 90 minuti, chi vorrà, potrà portare a casa il proprio lavoro, tenerlo, regalarlo o, perché no, venderlo.
L’esperienza “Dipingi nel buio” è rivolta, praticamente, a tutti. L’unica condizione richiesta è quella di var compiuto 18 anni. E’ un’attività che si può scegliere di fare da soli, oppure in gruppo. Insomma, non resta che correre a iscriversi.