Diserbante potentissimo a 80 centesimi, servono 2 ingredienti: li trovi in cucina

Con soli due ingredienti creiamo un diserbante naturale ad un costo irrisorio di soli 80 centesimi. Proteggiamo l’ambiente e anche il nostro portafoglio?

Diserbante
Diserbante – imilanesi.nanopress.it

I diserbanti chimici sono altamente inquinanti, se vogliamo vere il giardino sotto controllo ci sono alternative green a cui rivolgerci.

Proteggere la  natura dalle sostanze chimiche

Per migliorare la fertilità e la salute del suolo, occorre evitare l’uso di diserbanti, insetticidi, fungicidi ed erbicidi chimici, che dovrebbero essere sostituiti con erbicidi organici che non includano sostanze sintetiche e potenzialmente inquinanti.

Infatti le associazioni ambientaliste concordano sul fatto che le sostanze chimiche contenute nel diserbante chimico insieme ai pesticidi sono pericolose per la salute umana e planetaria.

 

Per questo la fertilità del suolo dovrebbe essere aumentata senza l’uso di prodotti chimici . La maggior parte dei diserbanti e degli erbicidi naturali e non chimici si degradano a poco a poco.

Vale la pena scommettere su sistemi che, a lungo andare, saranno meno costosi e con metodi meno corrosivi per l’ambiente.

La caratteristica principale di qualsiasi diserbante organico è nei suoi unici principi attivi che sono organici, quindi la sua composizione esclude le sostanze chimiche.

La maggior parte dei fertilizzanti organici è composta da oli essenziali, oli minerali e vari additivi che si scompongono in sostanze minerali non inquinanti.

Giardino fiorito e innaffiatoio
Giardino fiorito e innaffiatoio – imilanesi.nanopress.it

Alcuni prodotti integrano anche componenti derivati ​​da erbe e alberi come l’eucalipto, oltre all’acido acetico in diverse concentrazioni.

Anche noi nel nostro piccolo, in giardino possiamo avvalerci di un diserbante potente ma naturale, lo troviamo in cucina composto di 2 soli ingredienti.

Diserbante potentissimo a 80 centesimi

Anche nelle migliori condizioni e nonostante le pratiche di giardinaggio più professionali, le erbacce possono diffondersi rapidamente.

Alcuni giardinieri evitano con buona ragione gli erbicidi per preoccupazione per l’ambiente e per il rischio di contaminazione che possono ricevere le loro colture di ortaggi, frutta, verdura e l’intero giardino.

Aceto di sidro
Aceto di sidro – imilanei.nanopress.it

Avere uno spazio proprio con un giardino è una grande ricchezza che richiede manutenzione, anche solo per beneficiare di un manto erboso fitto e morbido.

La sfida di un bravo giardiniere è averne una cura costante,  fare la guerra a qualsiasi erba infestante e indesiderata impiegando prodotti naturali per favorire il benessere dell’intero ecosistema delle piante nel nostro giardino.

Ma non solo, è primario anche preservare la fauna del nostro giardino, di tutti quegli insetti che lo abitano, non interferendo con la loro quotidianità. Per agire in modo coscienzioso bastano due ingredienti presenti in ogni cucina: l’aceto e il sale.

Sale in una ciotola
Sale in una ciotola – imilanesi.nanopress.it

È consigliabile questo abbinamento in particolare per i settori che sono ancora di facile gestione, per quanto di una certa portata. Ad ogni modo, se la situazione si inasprisce, è il caso di un intervento con una miscela più energica.

Il perfetto diserbante naturale si ottiene mescolando 1 litro d’acqua, 300 ml di aceto bianco e 300 g di sale. Una volta che l’acqua è andata in ebollizione, si lascia raffreddare e poi è sufficiente spruzzarne direttamente sulla zona interessata, senza toccare le aree che non lo richiedono.

Impostazioni privacy