Basta affidarsi a questa semplice soluzione per avere un divano sempre molto pulito: in pochi minuti tornerà come nuovo.
Mantenere pulita e ben igienizzata la propria casa è senza dubbio un aspetto molto importante, che consente di vivere dentro il proprio appartamento in maniera salutare e soddisfacente. Oltre ai pavimenti e alle mensole si deve provvedere alla pulizia di tutto ciò che è presente dentro casa, in modo tale da evitare accumuli di polvere, grasso e sporcizia di ogni tipo. Tuttavia, tra le varie stanze della nostra casa ci sono dei mobili che possono risultare davvero complicati da igienizzare. Pensiamo ad esempio ai divani, che tendono a sporcarsi più di altri mobili in giro per casa.
Questo perché il divano è un arredo molto utilizzato, spesso anche per mangiare e bere. Quasi tutti i divani presentano qualche macchia o comunque formazioni di polvere e sporcizia varia.
Per questo arriva sempre un momento dove non possiamo fare altro che lavare il divano per farlo tornare come nuovo. Un’impresa tutt’altro che semplice, dato che il divano è un arredo molto ingombrante e spesso è anche caratterizzato da tessuti molto delicati.
Non bisogna disperare, perché esistono dei rimedi che permettono di igienizzare al meglio il nostro divano. Meglio non affidarsi alle soluzioni chimiche facilmente recuperabili nei negozi appositi. Il consiglio è sempre quello di puntare su soluzioni naturali e biologiche.
La prima cosa da fare è procurarsi una bacinella da riempire con l’acqua calda. Mettiamo all’interno della bacinella giusto un po’ di acqua calda, tanto da ricoprire il fondo. Mezzo litro dovrebbe essere sufficiente.
Ora avremo bisogno di altri due importanti ingredienti, vale a dire il bicarbonato di sodio e il detersivo per i piatti. Aggiungiamo un cucchiaino di bicarbonato di sodio all’interno del contenitore dove abbiamo già provveduto a versare l’acqua calda.
Fatto ciò, inseriamo all’interno del contenitore anche un cucchiaio di detersivo per i piatti, andando poi a mescolare il tutto. Non è finita, perché ora entra in gioco un terzo ingrediente anch’esso di grande importanza.
Stiamo parlando della schiuma da barba, proprio quella che viene usata solitamente per radersi. In molti non lo sanno, ma la schiuma da barba ha un’efficace azione disinfettante che può tornare molto utile anche per lavare e igienizzare a fondo i divani e non solo
Spruzziamone una buona quantità sul cucchiaio e versiamo il tutto dentro il composto, provvedendo sempre a dare una bella mescolata. Arrivati a questo punto non resta che prendere un panno morbido e pulito e immergerlo all’interno della soluzione appena ottenuta.
Dopo averlo imbevuto per bene, stendiamo il panno su un tavolo e posizioniamo sopra il coperchio di una pentola, andando poi a ricoprirlo con il panno stesso. Prendiamo un elastico e chiudiamo il panno con il coperchio all’interno, come se fosse un sacco.
Impugnando il pomello del coperchio possiamo andare a passare il panno sul divano, così da utilizzare l’ottima soluzione per pulire a fondo il mobile.
Dopo qualche vigorosa passata ci renderemo subito conto di come il rimedio si rivelerà molto efficace per l’igiene del divano. L’azione più profonda è quella della schiuma di barba, che oltre a uccidere i batteri rilascia anche una fragranza molto piacevole.