Un divano di pelle screpolato, vecchio, dà la sensazione di un complemento d’arredo ormai arrivato al termine della sua vita. Ma spesso non è così, per cui prima di prendere delle decisioni che potrebbero anche essere affrettate si consiglia di informarsi a dovere per non sbagliare.
Tutti i complementi d’arredo in pelle, possono essere mantenuti intatti per tutto il corso della loro vita e recuperati anche quando sembrano essere pronti per essere buttati nella spazzatura.
Per esempio quando hanno strappi, crepe, spellature, lacerazioni, screpolature, o macchie superficiali e non, non è detta l’ultima parola, perché c’è sempre qualcosa da fare.
Rimedi per recuperare la pelle ed eventuali danni superficiali e in profondità
Probabilmente in pochi lo sanno ma ci sono dei rimedi utili che consentono di effettuare la giusta manutenzione sia sui divani, che sui sedili delle barche, sulle scarpe, sui giubbotti, sulle poltrone in pelle, in ecopelle, oppure in finta pelle, che fanno miracoli veri e propri.
Si possono utilizzare sia in presenza di danni di lieve entità che in danni gravi, facilmente recuperabili in chiave fai da te spendendo pochissimo, usando kit appositi. Ovviamente se questo lavoro dovesse risultare essere troppo difficile, per evitare di creare danni se non si ha manualità, è meglio chiedere aiuto ad un professionista.
Ovviamente in questo caso, chiamando un professionista che può anche essere un tappezziere, si spende molto di più del normale. Per cui se si riesce a fare da soli, senza fare danni è certamente meglio.
Cosa serve per curare la pelle ed effettuare la corretta manutenzione
Servono un pennello, un rullino, una spugnetta, della carta abrasiva e dell’alcool con uno straccio. Mentre il prodotto miracoloso, è il Rigener, un prodotto che non va a diluito, ma che va massaggiato sulla pelle con le mani, con una spugnetta, una pezzuola o una spugna.
Il Rigener è in grado di eliminare qualsiasi imperfezione, dalla più piccola alla più grande e profonda. La prima cosa da fare è dare una carteggiata alla zona rovinata, con crepe, graffi e così via, utilizzando la carta abrasiva di grana 180 in maniera molto delicata per evitare di danneggiare la pelle ancora di più.
Poi passare sopra uno straccio bagnato con l’alcool e quindi strofinare il Rigener. Aspettare cinque ore e dare una seconda mano passando sempre con molta attenzione, il prodotto su tutta la superficie rovinata. Se al termine il divano dovesse continuare a dare la sensazione di un divano rovinato, consumato, si consiglia di passare una terza mano di stucco, che va ad eliminare le cicatrici più profonde.
Come concludere il lavoro e tornare ad avere un divano nuovo
Per agire sulle imperfezioni rimanenti, si può dare una passata di carta abrasiva grana 320 sempre bagnata con un pochino di alcool, 5 ore dopo il risultato dovrebbe essere fantastico, trascorsa una giornata si va a concludere il lavoro con la passata finale del prodotto adeguato.
L’ultima passata va effettuata con il Rigener finitura, nonché un prodotto idrorepellente e duraturo. La soluzione è perfetta anche per gli ambienti più avversi dove i mobili e i complementi d’arredo si rovinano più facilmente. In poche parole il prodotto in questione va passato su divani, sedie, poltrone. Soprattutto se sono posizionati in ambienti dove c’è molto freddo, molto caldo o semplicemente tanta umidità.
Poi è importante ricordare che la pelle, a prescindere dall’ambiente, dal clima, dalle stanze, ha bisogno di essere curata. Si consiglia di effettuare una corretta manutenzione periodica. Dopo aver passato lo stucco finale, il lavoro sarà terminato, per cui usando un pennello normalissimo si può andare a togliere il prodotto in eccesso ed ecco che il problema sarà risolto una volta per tutte.