Torna la possibilità di ingresso gratuito al museo la prima domenica del mese. Stavolta si tratta del 3 dicembre. Continua a leggere per scoprire tutti i dettagli.
L’ingresso gratuito al museo è possibile grazie ad un’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura.
Si rinnova l’appuntamento con l’ingresso gratuito al museo. Quando? Domenica 3 dicembre 2023 ovvero la prima domenica del mese delle festività natalizie. Dove? In tutta Italia e anche nella città di Milano. Si tratta di un’attività promossa dal Ministero della Cultura che permette di visitare gratis sia i musei che i parchi archeologici di proprietà dello stato.
Le visite possono essere effettuate seguendo i classici orari di apertura. In alcuni casi, però, è prevista la prenotazione. Si tratta, infatti, di un evento, quello della domenica al museo che, ogni volta, attrae una grande affluenza di pubblico.
L’ingresso gratuito al museo è destinato non solo ai turisti ma anche a tutti coloro che vogliono trascorrere una giornata diversa scoprendo spazi artistici vicini o lontani che, spesso, potrebbero essere sottovalutati. Un modo per accedere alle bellezze dell’Italia in modo gratuito. In generale, per individuare tutti i musei che aderiscono all’iniziativa della domenica al museo, si può visitare il sito del Ministero. Per scoprire i luoghi della cultura che aderiscono a Milano, puoi leggere di seguito.
Il primo sito da poter visitare gratuitamente è il Castello Sforzesco, un posto adatto sicuramente a tutti che prevede la possibilità (se il tempo lo consente) di poter fare una passeggiata al Parco una volta conclusa la visita. Gratuito anche l’ingresso ai Musei del Castello Sforzesco in Piazza Castello. Attenzione però: l’ultimo ingresso è alle 17.
Un altro spazio molto interessante, anche per i bambini, è l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano in Viale Gadio, 2, aperto dalle 9 alle 17:30. Merita una visita anche l’Armani Silos in via Bergognone 40 a Milano.
Necessaria la prenotazione obbligatoria per visitare gratis la Casa Museo Boschi Di Stefano. Non è necessaria la prenotazione, invece, per il Civico Museo Archeologico di Milano che si trova in Corso Magenta 15. Anche per questo sito archeologico, l’ultimo ingresso è alle 17.
Spiccano anche la Galleria d’arte moderna di Milano in via Palestro, 16; le Gallerie d’Italia, in Piazza della Scala 6 e il Museo Civico di Storia Naturale di Milano (in Corso Venezia).
Si aggiungono alla lista il Museo Studio Francesco Messina (in Via S. Sisto, 4/a), il Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea (in Via Borgonuovo, 23 – Milano) e l’imperdibile Pinacoteca di Brera
(in Via Brera, 28).
Una delle attrazioni più visitate di Milano, il Cenacolo Vinciano, sarà accessibile gratuitamente con prenotazione obbligatoria. L’ultimo ingresso è alle 18:45.