Cosa fare con una lattina vuota se non buttarla via? Con il metodo di questi esperti non si butterà più via nulla.
La lattina vuota si trasforma in un insieme di oggetti straordinari. Il metodo insegnato dagli esperti dei fai da te è facilmente applicabile, così come tutti gli altri che vengono suggeriti. Non buttare via significa non inquinare, lasciando che l’ambiente respiri mentre gli oggetti prendono forma diversamente. Le lattine di latta andrebbero quindi lavate, disinfettate e poi usate nuovamente come si vede nei vari video tutorial a disposizione.
I rifiuti rappresentano una risorsa fondamentale, se si sa usare ogni singolo oggetto con fantasia e creatività. Dar vita ad oggetti e accessori secondari è divertente, così da non dover buttare via nulla e accumulare rifiuti. Ci sono aziende che sono specializzate nello smaltimento dei rifiuti da ufficio. Una in particolare ha usato gli scarti delle scarpe per creare una pista per i corridori sportivi. Riciclo, sport e creatività si incontrano per dar vita ad un futuro migliore.
Thomas Dambo, per esempio, è un artista di Copenaghen che ha dato vita a 25 sculture adoperando solo oggetti da riciclare. Questo significa che anche una semplice lattina vuota può diventare qualcosa di unico e personalizzato.
In linea generale, lo smaltimento di questo rifiuto nell’apposito bidone per la differenziata. Leggere sempre l’etichetta oppure chiedere informazioni al Comune di Residenza. In questo modo si usa il bidone corretto senza danneggiare la natura, inoltre non si ricevono multe salate a casa.
Le lattine di alluminio spiccano tra i maggiori rifiuti che si trovano in aeroporto, stazione e ogni altro luogo pubblico. Gli scarti vengono buttati nelle discariche e non sempre lo smaltimento avviene nella maniera corretta.
L’alluminio è comunque un materiale riciclabile al 100% da usare direttamente per la creazione di nuovi oggetti. In alcuni video tutorial vengono mostrati dei passaggi creativi, ci sono degli esperti che da una sola lattina riescono ad ottenere una grattugia per alimenti. Per farla vengono usati dei macchinari specifici, bucando l’intera superficie così da creare i “i dentini”. Con pochi passaggi si realizza uno strumento da usare sempre in casa.
Le idee di riciclo creativo con le lattine vuote non terminano qui, infatti è possibile creare altri fantastici oggetti: