È in arrivo un nuovo distretto a Sud di Milano che ha tutte le carte in regola per seguire la strada del successo del distretto NoLo.
NoLo un distretto a nord di Milano molto apprezzato per la vita notturna, grazie ai tanti locali che offrono aperitivi, ristoranti per cene sfiziose e vari ritrovi dove incontrarsi con gli amici.
Il termine NoLo è l’insieme delle parole Nord e Loreto. Oggi è un quartiere molto apprezzato, Un quartiere innovativo, all’interno del Municipio 2, dove vengono presentati eventi particolari come per esempio la Biennolo.
Si tratta di una manifestazione artistica giunta alla sua terza edizione e che ha avuto, anche quest’anno, un grandissimo successo. Dalla parte opposta della città, cioè a Sud, nasce un altro quartiere molto simile a questo conosciuto come NaPa.
Si tratta della zona a Sud di Milano in particolare quella del Naviglio Pavese che si trova all’interno del Municipio 5. E nasce grazie all’ iniziativa di un gruppo di ristoratori del posto.
L’intento è quello di valorizzare la zona del Naviglio Pavese cercando di creare un dialogo fra il centro e la periferia. Ai ristoratori si sono poi aggiunti i bar, le trattorie, le cantine gli hub gastronomici.
L’obiettivo è quello di dare valore alle eccellenze di questa zona della città milanese ancora poco conosciuta. Ma anche qui si possono trovare dei luoghi sia dal punto di vista gastronomico che culturale davvero molto interessanti.
Il Municipio 5 vanta già, infatti, la presenza di un ristorante rinomato e stellato dello chef Claudio Sadler. DistrEat, un locale ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio deposito di riso.
E la Cantina Urbana, un’enoteca tra le più conosciute. Aperta in un edificio storico riportato a nuova vita grazie all’utilizzo dell’Arte di Strada o Street art. O l’Osteria Grand Hotel nata dalla trasformazione di una balera.
E si possono ritrovare anche pezzi della storia milanese. Come per esempio il quartiere Torretta o Stadera che nasce da un’antica cascina, Cascina Torretta o Stadera, appunto, come è stato per tante altre zone del milanese.
Per chi ama andare in bicicletta, questa parte della città è provvista di una ciclabile, a detta degli intenditori, molto bella, adatta anche alle famiglie. Per la maggior parte del percorso, infatti, è protetta.
Verso Pavia ci si ritrova in mezzo alla natura. E’, infatti, una zona molto più verde ed anche un poco selvaggia. E qui ci si ritrova sullo stesso percorso che un tempo portava i Celti in Liguria.
Un cammino che, attraversando la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Liguria porta da Milano direttamente a Sestri Levante. In mezzo alla natura passando tra pianura, collina fino alle montagne dell’Appennino per arrivare direttamente sul mare della Liguria.