Doppia+allerta+a+Milano%3A+temporali+in+arrivo
imilanesinanopressit
/doppia-allerta-a-milano-temporali-in-arrivo/amp/
Ambiente

Doppia allerta a Milano: temporali in arrivo

Doppia allerta a Milano: temporali in arrivo. Si prevede dunque un netto cambiamento del tempo nel Milanese.

Temporali-Imilanesi.it

Nel capoluogo lombardo è finalmente terminato, almeno per ora, il periodo di caldo intenso. Infatti è arrivato il maltempo previsto dal meteo. Ma ora scatta l’allerta meteo per queste zone lombarde. Nello specifico si parla di una duplice allerta da parte del meteo, per il sopraggiungere di fenomeni temporaleschi molto forti. Per questo la Protezione Civile ha diramato un apposito avviso per un pericolo moderato, valido dalla scorsa notte.

Doppia allerta meteo: il cambiamento del tempo nella città milanese

Il mutamento del tempo a Milano, caratterizzato da un forte maltempo, ha portato con sé anche un’allerta meteo raddoppiata. Difatti la Protezione Civile della Lombardia ha deciso di emettere esattamente due avvisi per dei temporali alquanto potenti. Il secondo avviso, invece, riguarda il rischio dal punto di vista idraulico.

La prima allerta in questo senso è gialla e dispone, quindi, di un rischio in forma ordinaria.

Tale allerta è in vigore dalle ore 18 di giovedì 20 luglio, mentre la seconda è di colore arancione con rischio di genere moderato.

Quest’altra resta valida dalla mezzanotte di venerdì 21 luglio.

Come d’abitudine il Centro operativo a livello comunale appartenente alla Protezione Civile, risulterà pienamente attivo per coordinare e per il monitoraggio di probabili interventi da svolgere.

Lambro e Seveso corrisponderanno a dei sorvegliati speciali anche stavolta, rimanendo quindi sotto osservazione per evitare l’arrivo di pericoli per la cittadinanza.

Doppia allerta a Milano, cosa dicono le previsioni: alcuni dettagli

Dunque dopo molte giornate improntate su un caldo rovente, diventato sempre più intollerabile dall’intera cittadinanza, ora i milanesi si sono ritrovati in ciò che era stato preannunciato dal meteo.

Caldo-Imilanesi.it

Si tratta di un notevole cambiamento del tempo che si era prospettato già per la metà di questa settimana.

Adesso le previsioni segnalano dei forti rovesci, fenomeni temporaleschi e un abbassamento delle temperature. Tutto questo è stato annunciato per le giornate di venerdì e sabato, cioè il 21 e il 22 luglio.

Pertanto si prevedono dei forti temporali che potrebbero interessare le zone delle Alpi. Ma pure quelle prealpine e le altre pianure, interessate da temporali molto rapidi. In ogni caso si parla di un maltempo localizzato ma caratterizzato a volte da violenti fenomeni atmosferici.

Dunque si prevede anche l’arrivo di forti grandinate, con una grandine anche di grosse dimensioni. Tutto questo associato a consistenti raffiche di vento.

Questo quello che ha spiegato nelle scorse giornate il meteorologo Edoardo Ferrara del 3B Meteo.

Inoltre attenendosi a quello che hanno fatto sapere gli esperti meteo della Protezione Civile, c’è un aspetto importante da sottolineare. Il contrasto tra il flusso caratterizzato da correnti atlantiche umide e e non stabili con la considerevole massa d’aria calda che continua a perdurare nelle zone meridionali dell’Italia, continuerà a determinare delle particolari situazioni.

Al Sud la colonnina di mercurio continuerà a registrare dei livelli di temperatura da record, mentre nelle zone settentrionali continueranno una serie di attività di genere temporalesco. Soprattutto sul territorio lombardo.

Quindi si verificheranno dei fenomeni locali anche di forte intensità.

Il maltempo in Lombardia e in altre regioni del Nord

Dunque queste sembrano essere le previsioni del meteorologo.

Meteorologo-Imilanesi.it

Conseguentemente la giornata di oggi, venerdì 21 luglio, corrisponderà a un giorno in cui non si possono escludere ulteriori rovesci di tipo temporalesco.

Un maltempo che, come si è detto precedentemente, si baserà anche su violente grandinate.

In questi ultimi giorni i vari danni si sono rilevati in svariate zone del nord-est. Infatti i pompieri sono stati costretti a fare degli straordinari, a causa delle diverse richieste dei cittadini per allagamenti.

Poi ci sono state richieste di aiuto per finestre e impianti fotovoltaici che sono andati completamente distrutti.

Come pure la devastazione dei lunotti di automobili e la caduta di moltissimi alberi precipitati al suolo per via del maltempo.

In data odierna continuerà l’allerta meteo fino alle ore 21. Successivamente la Protezione Civile riuscirà a fornire un nuovo bollettino, potendo così aggiornare la situazione generale. Tutto questo, ovviamente, in base al modo di evolversi degli eventi atmosferici.

Dunque i rovesci di forte intensità previsti anche per venerdì 21 luglio in gran parte della regione lombarda, hanno fatto sì che si allertasse la popolazione con l’allerta arancione.

Per quanto concerne le altre regioni del Nord, c’è per ora un’allerta gialla per il Friuli Venezia Giulia, per una parte dell’Emilia Romagna, per il Veneto e per la Provincia di Bolzano che risulta autonoma.

Ora quindi bisognerà attendere le informazioni aggiornate col nuovo bollettino che ci sarà prossimamente. Così da sapere come proseguiranno le prossime giornate, soprattutto per quanto riguarda la Lombardia e il Nord in generale.

Visto che invece sulle regioni meridionali non è avvenuto alcun cambiamento del tempo. Infatti in questa parte dell’Italia le persone continuano a boccheggiare, a causa dell’intenso caldo presente in questa zona d’Italia ormai da parecchi giorni.

La parole del meteorologo di 3b Meteo

Continuerà così? Vedremo nelle prossime previsioni che cosa ci aspetta in riferimento ai cambiamenti del meteo. Così come pure per quanto durerà il maltempo al Nord.

Intanto queste sembrano essere le parole del meteorologo di 3b Meteo Edoardo Ferrara che, a proposito dei temporali previsti, qualche giorno fa ha detto:

 “Temporali che già potranno interessare le zone alpine, prealpine e le alte pianure in questi giorni, risultando veloci, localizzati ma talora violenti associati a grandine anche di grosse dimensioni e intense raffiche di vento”.

 

Published by
Melania Di Pietrangelo