Doppie+punte%2C+%C3%A8+colpa+di+questa+diffusissima+abitudine%3A+lo+fai+sempre
imilanesinanopressit
/doppie-punte-e-colpa-di-questa-diffusissima-abitudine-lo-fai-sempre/amp/
Casa

Doppie punte, è colpa di questa diffusissima abitudine: lo fai sempre

Le doppie punte sono un problema molto diffuso e spesso sono causate dalle cattive abitudini. Tuttavia,  basta poco per eliminarle, perciò ecco di seguito alcuni consigli per non avere più doppie punte e mantenere i capelli belli e sani.

Doppie punte – Milanesi.nanopress.it

Quando spuntano le doppie punte la prima cosa che viene in mente è quella di dare un taglio ai capelli, giusto una spuntatina per eliminarle. Tuttavia, chi ama i capelli lunghi, non è molto d’accordo a tagliare i capelli, perciò è bene sapere come eliminare le doppie punte, o comunque prevenirle per evitarne la formazione.

Ebbene, dovete sapere che le doppie punte si formano soprattutto per alcune cattive abitudini che un po’ tutti abbiamo quando ci prendiamo cura della chioma. Basta evitarle ed ecco che le doppie punte spariranno e avrete capelli splendidi da guardare. Si tratta di piccole cose che sono facili da evitare ed è sufficiente prestare più attenzione per mantenere la chioma sempre curata e in perfette condizioni.

Cattive abitudini causano le doppie punte

Evitare la formazione delle doppie punte è più semplice di quanto si creda, infatti dipendono nella maggior parte dei casi dalle cattive abitudini che abbiamo nel passaggio fra shampoo e asciugatura della chioma.

In questa fase specifica bisogna prestare attenzione a ciò che utilizziamo e al modo di asciugare i capelli, due fattori da cui dipende la loro salute. Innanzi tutto è fondamentale usare prodotti di alta qualità per lo shampoo, optando per formulazioni delicate e senza sostanze aggressive, che possono causare secchezza ai capelli.

doppie punte – Milanesi.nanopress.it

Terminato lo shampoo, bisogna usare gli strumenti per l’asciugatura e l’acconciatura, prestando attenzione alle temperature e optando per prodotti sicuri, in grado di idratare a fondo i capelli e nutrirli per renderli morbidi e luminosi. Ecco quali cattive abitudini evitare per eliminare le doppie punte!

Evitare l’asciugatura ad alte temperature

La causa principale della formazione delle doppie punte è l’alta temperatura. Infatti, asciugare i capelli con il phon a temperature molto elevate li sottopone ad uno stress eccessivo, che va a danneggiare le fibre del capello.

doppie punte – Milanesi.nanopress.it

Anche l’uso frequente di piastre e arricciacapelli alta temperatura contribuisce a danneggiare la fibra del capello e porta inevitabilmente alla nascita delle doppie punte. Se proprio non si può fare a meno di usarli, preferire sempre temperature basse e utilizzare solo strumenti di qualità, poco aggressivi e prodotti con materiali di nuova generazione.

Non utilizzare lacche e prodotti spray

L’uso eccessivo e frequente di lacche e spray spesso utilizzati per assicurare alla chioma una perfetta tenuta è un’altra cattiva abitudine da eliminare assolutamente. In particolare, la lacca risulta dannosa per la salute dei capelli, può sfibrarne le punte e farle diventare ancora più secche, causando la nascita delle doppie punte.

doppie punte – Milanesi.nanopress.it

Molti hanno l’abitudine di spruzzare la lacca sulla chioma prima di passare la piastra  o l’asciugacapelli. Anche questo passaggio deve essere evitato, perché l’alcol presente nel prodotto si riscalda con il calore e non fa altro che danneggiare i capelli.

Applicare olio o spray termo protettivo

Per evitare la formazione di doppie punte il consiglio è quello di applicare sui capelli un olio o uno spray termo protettivo prima di asciugarli. Esistono diversi prodotti per idratare e nutrire a fondo la chioma, come per esempio l’olio di cocco, eccellente protettore termico e anticrespo, ideale per mantenere i capelli forti e in salute.

doppie punte – Milanesi.nanopress.it

Anche l’olio di Argan è ottimo, contiene molti acidi grassi, omega 3 e 6 e Vit. E e va applicato sui capelli e in particolare sulle punte per riparlare o prevenire la formazione delle doppie punte. Ottimo è anche l’olio di avocado, perfetto per evitare danni causati dal calore eccessivo di piastre o arricciacapelli, come appunto le coppie punte.

Published by
Irene Forte