Da parte del Governo Meloni, in sostegno degli italiani in forte sofferenza economica, in arrivo un doppio bonus 150 euro e 550 euro.
Cerchiamo di comprendere chi potrà beneficiare di un aiuto così sostanzioso.
Doppio bonus 150 euro e 550 euro
Le condizioni di vita dei cittadini italiani, appaiono ogni giorno che passa più gravoso, dal punto di vista economico. Il Governo per fronteggiare questa condizione drammatica è dovuta intervenire, fornendo dei bonus di un certo valore.
Nel nostro Paese ad oggi, manca il salario minimo e non esistono provvedimenti per combattere il fenomeno della povertà e in particolare della disoccupazione nel Mezzogiorno. In questo caso l’arrivo dei bonus, sono da considerare un sostegno davvero prezioso.
Dal canto suo, il governo Meloni ha dovuto rispondere a uno stato di emergenza sociale che si sta facendo più marcato e pressante.
Di fatto, sono state fino a 5 milioni le famiglie non hanno pagato le bollette di ottobre, e nel frattempo è purtroppo aumentata anche l’inflazione.
Esaminiamo in che modo il bonus di 150 euro può essere potenziato con un supplemento aggiuntivo e più ricco di 550 euro. Per prima cosa, è necessario che si comprenda la ragione di tali miglioramenti.
Il sostegno del governo
A questo proposito, è stato previsto dal governo Draghi lo stanziamento di un bonus iniziale di 200 euro, la cui misura si è però si è dimostrata veramente troppo scarsa.
Coloro che riceveranno lo sconto di 150 euro a novembre sono sempre sempre i lavoratori, gli intestatari di partita IVA, le persone che percepiscono una pensione e quanti beneficiano del reddito di cittadinanza.
Tuttavia in questo caso il limite di reddito è più inferiore. Nel caso del bonus di 200 euro, la soglia di reddito è stata di 35.000 euro, nel caso del bonus di 150 euro la fascia di reddito è di 20.000 euro.
Dunque, numerosi soggetti sono in grado di ottenere tale bonus del valore di 150 euro che bisogna prendere al volo.
D’altra parte si tratta di un importo che non viene elargito in maniera continuativa o permanente. Tuttavia per molte famiglie italiane è in arrivo arriva un ulteriore aggiornamento a 550 euro dal Governo Meloni.
In particolare, è previsto che il bonus straordinario di 550 euro si rivolga a beneficio di chi, nel 2021, ha avuto un contratto di lavoro di tipo verticalizzato ciclico e part-time.
Si tratta di una tipologia di lavoro dove il datore di lavoro, offre al lavoratore lavoro solo per periodi brevissimi, che possono andare da diversi giorni, ad alcune settimane o mesi nel corso di un anno.
In sostanza per accedere al bonus il totale del tempo in cui si è lavorato va da sette settimane a venti settimane in tutto. Di conseguenza, tutti coloro in possesso delle suddette condizioni hanno la possibilità di richiedere il bonus di 550 euro, il quale può essere combinato con il bonus di 150 euro da subito sul conto, ma entro e non oltre il 30 novembre.
Al termine di questo mese, del resto, questo ricco bonus, o piuttosto la possibilità di richiederlo all’INPS online secondo i consueti canali, scadrà.