Dove andare un paio di giorni in Lombardia?

Stai cercando una destinazione dove fare una gita fuoriporta di una o due notti in Lombardia? Di seguito troverai qualche spunto.

lago di Como – imilanesi.nanopress.it

La Lombardia è una regione ricca di bellezze naturali e non dove poter trascorrere del tempo facendo attività o rilassandosi a seconda dei gusti.

Gite fuori porta in Lombardia

Se stai pensando di organizzare un weekend fuori porta non spostandoti dalla regione Lombardia devi sapere che esistono tanti itinerari possibili, in grado di assecondare i gusti di tutti. Da chi vorrebbe fare cicloturismo a chi vorrebbe semplicemente fare una passeggiata romantica, basta andare nel luogo giusto per soddisfare le proprie esigenze di attività outdoor o relax che sia.

La prima destinazione che ti proponiamo è costituita dal Lago d’Iseo che si trova non lontano da Brescia. Prendendo il treno da Milano si arriva a Sulzano, borgo di pescatori. Da lì si può prendere una delle tante barche per raggiungere il Monteisola che è una collina posta in mezzo al lago. Lì, oltre che ammirare un fantastico borgo si possono fare percorsi di trekking più o meno difficili. Uno scenario romantico, dunque, dove lasciarsi andare anche a percorsi nella natura.

Chi vuole dedicarsi al proprio benessere, lontano dal tran tran della metropoli, può recarsi alle Terme di San Pellegrino, un complesso termale nel comune di Bergamo. L’interno delle terme risale ai primi del ‘900, con colonne e affreschi. I percorsi per dedicarsi a se si sviluppano in oltre 6000 metri quadri.

Lago d’Iseo – imilanesi.nanopress.it

Altri itinerari

Impossibile non nominare il Lago di Como, gettonatissimo tra le celebrities di Hollywood e non solo. Un posto dove potersi riempire gli occhi di bellezza, fare giri in barca e mangiare in riva al lago specialità lacustri. Alcuni borghi come Bellagio sono davvero imperdibili.

Si può pensare di visitare anche Cremona, conosciuta come la città della musica. Lì vissero e lavorarono personaggi come Guarnieri del Gesù, Amati e Stradivari che la hanno resa una vera e propria culla della liuteria nel mondo. Grazie all’intercessione del Consorzio Liutai si può visitare la bottega artigiana dove si lavora il liuto. C’è anche il Museo del violino ma non mancano arte ed enogastronomia. Famosi i dolci, soprattutto il torrone che prende il nome dalla torre della piazza centrale della città.

Lago di Como – imilanesi.nanopress.it

Un’altra cittadina della Lombardia da non perdere è Mantova. L’itinerario che andrai a fare potrebbe iniziare dal Palazzo Te, che è stato eletto a simbolo della città, per poi arrivare al Palazzo Ducale, che ospita la Pinacoteca. Chi ne ha la possibilità, può visitare la città durante il Festival della Letteratura, il primo weekend di settembre.

Impostazioni privacy