Dove+comprare+un+buon+panettone+artigianale+a+Milano
imilanesinanopressit
/dove-comprare-un-buon-panettone-artigianale-a-milano/amp/
Guide Milano

Dove comprare un buon panettone artigianale a Milano

Il dolce tradizionale che non può mancare sulle nostre tavole il giorno della Vigilia e di Natale è sicuramente il panettone.

Panettone-Imilanesi.nanopress.it

Nelle tante svariate ricette, ma comunque nella sua forma tradizionale, il panettone è il dolce che non può mancare sulle tavole degli italiani. Un dolce che può essere acquistato tranquillamente in qualsiasi supermercato, ma che, sempre di più, viene scelto nelle pasticcerie.

È una preparazione molto lunga e la sua forma è sempre la stessa: una base cilindrica che termina con una cupola. Inizialmente l’impasto era molto semplice e che seguiva una lievitazione di almeno 48 ore.

Oggi lo si può trovare con svariati ripieni racchiusi però sempre all’interno della sua classica forma. Sono molte le pasticcerie che offrono per il giorno di Natale la loro speciale preparazione.

Una delle pasticcerie milanesi che propongono il loro panettone, è la Pasticceria Cova che ha alle sue spalle oltre un secolo di storia e di tradizione. La loro ricetta viene tramandata da molte generazioni.

Pasticcerie

Nel loro shop è presente il panettone classico e il panettone al cioccolato. La pasticceria è in via Montenapoleone al civico 8, in pieno centro milanese. Altra pasticceria milanese storica è la Pasticceria Marchesi.

Un luogo che porta con sé una lunga storia. Al suo interno è possibile trovare, oltre ai deliziosi prodotti di pasticceria, i famosi panettoni. La pasticceria offre il tradizionale panettone milanese e il panettone mela, cannella e caramello.

Inoltre, il panettone al cioccolato e quello ai marroni canditi. I negozi sono tre e sono in pieno centro storico a Milano. Il primo è in via Santa Maria alla Porta al civico 11, il secondo è in Galleria Vittorio Emanuele II.

E il terzo è in via Montenapoleone, al civico 9. Altra pasticceria storica milanese è la Pasticceria Martesana, in Via Cagliero, al civico 14. Sicuramente un simbolo delle pasticcerie milanesi.

Ingredienti-Imilanesi.nanopress.it

All’interno del loro shop è possibile trovare il tradizionale panettone milanese e il Panetùn de Enzo al cioccolato e albicocca. La novità di quest’anno è stato il panettone realizzato dal maestro Vincenzo Santoro.

La sua maestria nella pasticceria è stata guidata dalla sapiente creatività della maison Moschino. Un panettone con glassa al cioccolato Gold, nocciole del Piemonte e granella di nocciole. Il tutto vestito interamente d’oro.

Edizione limitata

E confezionato in una preziosa cappelliera da collezione. Un’edizione limitata già esaurita. E tra le pasticcerie di Milano non poteva certamente mancare quella di Carlo Cracco. Nel suo shop si può trovare una vasta selezione di panettoni.

Dal panettone tradizionale a quello con un ingrediente speciale: la Ciliegia Samba. Altra novità è il panettone al caramello glassato, al pistacchio con ripieno di cioccolato al caramello. Infine il panettone ai tre cioccolati con, cioccolato al latte, fondente e pregiata gianduia.

Published by
Liana Cinelli