Dove finiscono i calzini spaiati in lavatrice? Non si tratta di un mistero inspiegabile, ecco quel che accade.
Almeno una volta nella vita è capitato a tutti: un calzino è sparito nel nulla dopo aver fatto un lavaggio in lavatrice. Ogni volta ci domandiamo come sia possibile, controlliamo bene all’interno del cestello, ma nulla. Poi il dubbio resta per giorni. Arriviamo perfino a dubitare di averlo realmente inserito tra gli altri indumenti sporchi e messo a lavare. È ora di smettere di dubitare e toglierci ogni dubbio: la lavatrice ha davvero “mangiato” il nostro calzino. Vediamo insieme come è possibile che accada una cosa del genere e come evitare che si ripeta.
Dove va a finire il calzino?
Qualche volta accade che avviare una lavatrice significhi dire per sempre addio ad un nostro indumento. Ci ritroviamo con un calzino spaiato, magari tra i nostri preferiti, e dobbiamo comprarli nuovamente. Spendiamo soldi con il rischio che possa ricapitare qualche giorno dopo. Ma come possiamo evitare che ricapiti? E dove vanno a finire i calzini spariti?
Quel che accade è che, letteralmente, la lavatrice mangia il nostro calzino. Essendo un indumento molto piccolo è spinto facilmente verso l’oblò dal movimento centrifugo. Se si avvicina all’oblò riesce con facilità ad incastrarsi in quel piccolissimo spazio che intercorre tra il cestello e la guarnizione dell’oblò. L’energico movimento che compie il cestello durante il momento della centrifuga rischia di creare il risucchio del calzino. Nella maggior parte dei casi il calzino finisce nel tubo di scarico ed è portato via dall’acqua nella conduttura, scomparendo irrimediabilmente. A volte, invece, smontando la guarnizione potremmo trovarlo incastrato al suo interno.
Un calzino incastrato nella guarnizione potrebbe essere dannoso per la lavatrice: ne impedirebbe il normale scarico di acqua. Vediamo come evitare che questo accada e come salvaguardare il nostro elettrodomestico e i nostri calzini.
Basta ai calzini spaiati: con questo metodo non ti accadrà più
Un calzino bloccato nella guarnizione della lavatrice può causare più danni di quanto immaginiamo. Nella peggiore delle ipotesi dobbiamo comprare una lavatrice tutta nuova. Per prevenire questo problema e preservare il nostro elettrodomestico e i nostri calzini esiste una soluzione molto efficace e anche molto semplice. Si tratta dell’unica soluzione possibile. Quel che serve è una washing bag, cioè dei sacchetti in rete che si possono sigillare tramite dei lacci o di una cerniera.
Grazie alla washing bag riusciremo a lavare i calzini normalmente: i fori permettono l’ingresso di acqua e detersivo che penetreranno nei calzini igienizzandoli al meglio. Se non avete a disposizione una washing bag o non avete voglia di acquistarla, esiste un’alternativa altrettanto efficace e comoda. Potete sostituire questo strumento con una semplice federa del cuscino. La federa è un’ottima sostituta: sigillerà i vostri calzini e, allo stesso tempo, permetterà l’ingresso di acqua e detersivo necessario al loro lavaggio.
Seguendo questo semplice trucchetto è certo che non capiterà più di perdere nemmeno un calzino!