Il padel è uno sport che sta rapidamente guadagnando popolarità in tutto il mondo, anche a Milano. Vediamo dove poterlo giocare.
Nato in Messico negli anni ’60, questo gioco combina elementi di diversi sport ed è diventato molto popolare anche a Milano.
Cos’è il Padel
Considerato come uno sport dalla rapida crescita, il padel sta guadagnando popolarità anche a Milano0. Si tratta di un gioco che è nato in Messico negli anni ’60 e mixa elementi di tennis, squash e racquetball. Esso crea una nuova esperienza sportiva emozionante e accessibile. In tutto il mondo, il padel vanta milioni di giocatori e i club e le strutture dedicate sono in crescita, anche a Milano.
Per comprendere come funziona il padel bisogna immaginare un campo recintato, simile a quello del tennis, ma più piccolo (10 metri per 20 metri). Il campo è circondato da pareti di vetro o rete; si gioca in doppio, anche se il singolo è un’opzione. Il gioco inizia con un servizio da una delle due squadre che deve essere eseguito da dietro la linea di servizio e deve rimbalzare una volta nel campo avversario prima di essere colpito dalla squadra ricevente.
Le racchette da padel sono simili a quelle da tennis, ma più piccole e perforate. Il punteggio si conta in numeri pari (0, 2, 4, ecc.) e il servizio si esegue dall’area diagonale opposta.
Il padel sta avendo molto successo perché è relativamente facile da imparare e le regole sono più semplici rispetto al tennis. Ottimo allenamento cardiovascolare, il padel aiuta a migliorare la resistenza, la forza e l’agilità. Vediamo dove giorcarlo a Milano.
Dove si gioca a Milano
Attualmente, in città, si contano circa 22 campi di padel. Se si volesse considerare tutta la provincia, il numero di campi sale a 66. Tra i vari nomi spicca Padel Club Milano, un club che offre un’esperienza di gioco e di socialità unica nel suo genere.
Poi, nei pressi del Castello Sforzesco ci sono Padel 365 e City Padel. Poco più lontano Padel Bovisa. Il gioco si svolge per lo più indoor e un’ora può costare dai 48 ai 54 euro. Considerando che un set dura da un minimo di 5 minuti e può arrivare fino ai 30. La partita si gioca in tre set che possono arrivare, comprensibilmente a 90 minuti.
In zona Linate c’è Padel Idroscalo mentre Tennis Club Ambrosiano si trova in zona Lambrate. Aspria Harbour Club è perfetto, invece, per chi vuol giocare a padel in zona San Siro.