Dove sarà seppellito Silvio Berlusconi

Nella giornata di ieri, 14 giugno 2023, tra il dispiacere, lo sgomento, l’incredulità e la commozione, gli italiani hanno potuto dire addio a Silvio Berlusconi, in occasione del funerale celebrato al Duomo di Milano, con la presenza del governo e di importanti celebrità del mondo dello spettacolo, e non solo.

silvio berlusconi saluto
silvio berlusconi saluto- iMilanesi.Nanopress.it

Al funerale hanno preso parte migliaia di cittadini italiani che atteso l’arrivo della salma, l’inizio e il termine della cerimonia in piazza, dando l’ultimo saluto al Premier di Forza Italia Silvio Berlusconi.

Finite le esequie, chiunque si è chiesto dove sarà deposta la salma di Silvio Berlusconi. A quanto pare sarà cremata nel tempio di Panta Rei di Valenza in provincia di Alessandria. Poi le ceneri saranno conservate al Mausoleo di Villa san Martino ad Arcore, per volere di Silvio Berlusconi.

Il premier ha deposto le ceneri dei suoi genitori e della sorella ad Arcore

Ricordiamo che il Premier, molti anni fa, nella sua villa ad Arcore, fece realizzare una struttura direttamente dallo scultore Pietro Cascella, affermando di voler essere tumulato proprio lì. Purtroppo in Italia questo non è possibile perché la legge non lo consente. In altri Stati le tumulazioni dei corpi nelle abitazioni private sono concesse. Mentre in Italia questa pratica è consentita soltanto nei cimiteri con i relativi permessi e le concessioni.

arcore
arcore- iMilanesi.Nanopress.it

La soluzione della cremazione è stata scelta da Silvio Berlusconi, così come anche per i genitori Luigi e Rosa e per la sorella Maria Antonietta deceduta qualche anno fa. Inizialmente il padre e la madre di Berlusconi, erano stati seppelliti al cimitero monumentale. Successivamente per sua decisione, in accordo con i fratelli, mamma e papà sono stati fatti cremare e poi le ceneri sono state trasferite ad Arcore.

Le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi

Vittorio Sgarbi, suo grande amico, ieri ha raccontato di avergli chiesto poco tempo prima del suo decesso, dove fossero i suoi genitori. Berlusconi in quell’occasione, lo portò nella cappella di Villa San Martino, che è stata realizzata per sua richiesta in stile tardo barocco. Gli fece vede un altare bellissimo rappresentante il giudizio di Procaccini con ai lati due urne dove sono conservate le ceneri della madre e del papà del premier.

La cremazione del corpo di Silvio Berlusconi avverrà nei prossimi giorni. Per adesso la data non è nota. Le ceneri poi saranno date ad uno dei residenti di Arcore quindi o a Pier Silvio Berlusconi, figlio del Presidente, o a Marta Fascina sua compagna. Saranno loro a prendersene cura e a deporle nel punto esatto scelto direttamente da lui in vita.

Impostazioni privacy