Buttare la spazzatura può sembrare la cosa più facile al mondo, forse un tempo in effetti lo era, adesso per qualcuno è diventato un vero e proprio incubo. In particolare da quando nelle nostre case ha fatto capolino la raccolta differenziata che ha reso tutto molto più difficile.
Se un tempo bastava aprire il contenitore della spazzatura e gettare al suo interno qualunque cosa, senza farsi troppi problemi, adesso la situazione è totalmente diversa per cui bisogna fare attenzione alla tipologia di rifiuto, cercare il contenitore adeguato o consultare le linee guida della società che si occupa dei rifiuti nel proprio Comune e procedere con il resto.
Purtroppo anche chi non ha ancora capito bene il sistema, deve abituarsi in fretta perché la spazzatura va buttata nei contenitori specifici e non a caso, sia perché in caso di controlli da parte degli operatori ecologici si rischiano delle multe ingenti, sia perché si va a danneggiare l’ambiente inquinandolo.
Una delle cose che gli italiani, non sanno dove buttare è il mozzicone di sigaretta, ovvero la cicca, che nonostante sia spenta è tra le cose più inquinanti al mondo. Per questo va smaltita in maniera opportuna seguendo le regole della raccolta differenziata riducendo gli errori al minimo.
Ovunque ci si trovi, la cicca della sigaretta non va mai buttata per terra o nel contenitore sbagliato, perché nel tempo purtroppo diventa un rifiuto tossico, essendo che all’interno ci sono delle sostanze tossiche che si disperdono nell’aria e quindi inquinano. Ad averne la peggio sono le future generazioni che rischiano di vivere in un ambiente inquinato, sporchissimo in ogni dove.
Per questo motivo, la sigaretta va gettata nel secco residuo, ovvero nella spazzatura indifferenziata e non nell’organico, nell’umido dove molti le lasciano pensando di fare correttamente. Quando si è fuori casa e non si ha la possibilità di gettare il mozzicone della sigaretta nella spazzatura, ovviamente questa non va lanciata per terra sporcando l’ambiente.
Bisogna attrezzarsi per cui il consiglio che si può dare è portare in tasca un porta mozziconi piccolo che non prende spazio e permette di comportarsi in maniera assolutamente civile e rispettosa nei confronti altrui. La stessa cosa vale ovviamente anche per i mozziconi dei sigari, che si gettano nel residuo secco indifferenziato.
Ogni comune ha le sue regole, per cui è meglio informarsi a dovere per evitare di sbagliare. Si ricorda che nel caso in cui si dovesse effettuare la raccolta differenziata sbagliata, oppure si dovesse scegliere di non farla per niente utilizzando un unico cassonetto, si rischia di beccare una multa che va da 25 ai 350 euro per arrivare addirittura a 600 euro.
Il sistema della raccolta differenziata essendo gestito a livello locale non ha delle regole univoche, perché ogni comune ha le sue, anche per quanto riguarda gli importi delle multe e delle sanzioni. L’importo in linea generale è tra i 25 e i 600€, per chi non rispetta la raccolta differenziata.
Dai 25 ai 150 euro per chi utilizza dei contenitori non forniti dal gestore della raccolta. Per chi sistema all’esterno dell’abitazione, la spazzatura fuori orario invece la multa va da 25 a 155 euro. Coloro che fanno la raccolta differenziata sbagliata per quanto riguarda la carta ed il cartone rischiano di beccare una multa che va da 100 a 620 euro. Vale la stessa cosa per quanto riguarda i condomini.