Dove si buttano le pile scariche? Presta attenzione: ti fanno una multa di 300 euro

Dove devono essere buttate le pile scariche? Attenzione alla raccolta differenziata per non pagare 300 euro di multa.

Donna che getta pile
Donna che getta pile – Imilanesi.Nanopress.it

Le batterie quelle che usano per alimentare alcuni strumenti, una volta che sono esauste dove devono essere smaltite? Tenendo conto che la raccolta differenziata è un dovere per il bene dell’ambiente e il futuro del Pianeta, diventa importante anche conoscere le regole di base per farlo bene. Dove buttare le pile scariche? Ci sono dei metodi da seguire e consigli degli esperti, per questo rifiuto particolare. In caso di errore scattano ben 300 euro di multa.

Le batterie sono pericolose?

Pile usate per ogni tipo di strumento senza filo, così da rendere comodo il suo utilizzo. Nella maggior parte dei casi oggi queste batterie sono ricaricabili. Ma nel momento in cui si acquistano quelle classiche, dove buttarle una volta esauste?

Bisogna tenere conto anche del fatto che questo sia un rifiuto dannoso e altamente inquinante per l’ambiente. Al suo interno sono presenti moltissimi materiali pesanti, come il cromo – cadmio – mercurio e piombo. Se una pila viene buttata via in una discarica abusiva o nell’indifferenziata, questa è in grado di effettuare un effetto domino devastante. Inquinano l’acqua, la terra e anche l’aria. Un solo grammo riesce ad inquinare 1.000 litri di acqua.

dove buttare le pile scariche
dove buttare le pile scariche-imilanesi.nanopress.it

È quindi importante capire dove smaltire questo prodotto pericoloso, includendo negli appositi contenitori.

Il Decreto Legislativo numero 188 del 20 novembre 2008, regola la produzione e anche lo smaltimento delle batterie/pile esauste. Prima di tutto è bene distinguere i vari prodotti:

  • Pile, pile a bottone o accumulatori che si possono trasportare a mano;
  • Accumulatori e batterie per i mezzi di trasporto;
  • Pile e accumulatori ad uso industriale e professionale.

Nella maggior parte dei casi in casa si hanno moltissime pile da smaltire, quelle che fanno parte della prima categoria. Servono per alimentare oggetti che si usano ogni giorno come orologi – calcolatrici – telecomandi oppure strumenti per il benessere e così via dicendo. La legge parla chiaro, imponendo alle aziende produttrici di finanziare il sistema di raccolta per le pile scariche. Le modalità sono differenti a seconda della categoria e comunque è una raccolta gratuita per il bene dell’ambiente.

Dove si buttano le pile scariche: differenziata e sanzioni

È importante che le pile scariche non siano buttate in mezzo all’ambiente o nella spazzatura indifferenziata. Sarebbe un gravissimo effetto inquinante per l’ambiente, inutile e pericoloso. Si possono accumulare dentro una scatola e poi smaltire tutte insieme. Nelle città e nei paesi ci sono delle isole ecologiche con dei contenitori appositi per lo smaltimento.

riciclo delle pile scariche
riciclo delle pile scariche-imilanesi.nanopress.it

In alcuni casi ci sono anche dei negozi che sono autorizzati alla raccolta di questo prodotto, oppure ci sono dei punti preposti. La modalità non cambia, come da legge italiana, ma potrebbe cambiare solo il punto di raccolta. Nel momento in cui viene fatto un errore nello smaltimento, possono essere applicate delle sanzioni molto salate che arrivano sino a 300 euro a seconda della gravità della situazione.

Impostazioni privacy