Dove vedere Lecco dall’alto?

Per qualcuno la bellezza del lago di Como e, in particolare, quella del ramo di Lecco, si può cogliere soprattutto dall’alto. Scopriamo dove poterlo fare.

Lecco dall’alto – imilanesi.nanopress.it

Sapevi che esiste un altopiano a circa 1200 metri di altezza che permette di vedere Lecco dall’alto? Scopri come si chiama e come raggiungerlo.

Lecco dall’alto

Si chiama Piani Resinelli ed è una passerella che permette di vedere la città di Lecco dall’alto. Il luogo, che si trova a 1200 metri di altezza, parte dal parco Valentino e prende il nome della famiglia, i Resinelli appunto, che in passato erano i proprietari.

Piani Resinelli si può raggiungere con facilità passando dalla città di Lecco e salendo. Le persone, da lì, potranno svolgere diverse attività come trekking e arrampicate ma anche godersi semplicemente il panorama e scattare foto bellissime. Non a caso, il Belvedere di Lecco viene considerato come quello più bello della Lombardia.

Le origini di questo belvedere sono risalenti al XVII secolo. All’epoca gli Alippi, una famiglia del posto, usò quel luogo come un alpeggio. I primi rifugi, però, risalgono al 1899 ad opera di alpinisti di Milano. La prima strada percorribile con i mezzi fu costruita nel XX secolo e da lì arrivarono i turisti. Con i turisti, naturalmente fiorirono le strutture ricettive. Risale al 1913, invece, la prima gara di campionati italiani di escursionismo. Con lo scomparire progressivo della neve, le presenze iniziarono a diminuire e il luogo decadde.

Piani Resinelli – imilanesi.nanopress.it

La passerella panoramica

Dalla passerella panoramica del Belvedere del Parco Valentino su Piani Resinelli si può godere una vista unica dall’alto della città di Lecco. I metri a strapiombo sul lago, dove esce la passerella, sono ben 12. La passerella può essere raggiunta camminando per circa un’ora dal parco Valentino. Non si tratta di una passeggiata troppo complessa ma di facile percorribilità per tutti.

La passeggiata si svilupperà in questo modo: non appena vi sarete addentrati in parco Valentino sarai accolto da un cartello che ti spiegherà tutto il percorso. Poco dopo, troverai il Museo Villa Gerosa. Dopo di esso, la strada sarà sterrata e, mentre si attraversa il bosco, si giungerà rapidamente alla passerella a strapiombo.

Lecco – imilanesi.nanopress.it

Una volta arrivato, il Lago di Como sarà ai tuoi piedi. Accanto ci sarà il Lago di Garlate, alcuni laghi briantei. Potrai scorgere, inoltre, il Monte Barro e i Corni di Canzo. Una vista che ti farà sognare in ogni stagione dell’anno e impagabile sulla città di Lecco e non solo.

Impostazioni privacy