Per gli studenti fuori sede, ci sono zone meno costose dove vivere senza rinunciare allo svago e al divertimento.
Milano è sicuramente una delle città se non la città più costosa d’Italia sia per il costo della vita sia per le case. Ci sono, però, luoghi dove è possibile vivere dignitosamente anche per gli studenti che vengono da fuori.
Ovviamente i quartieri da scegliere sono quelli più periferici. Qui infatti si possono trovare stanze o appartamenti a meno di 500 o 600 euro al mese. A volte hanno addirittura incluso anche il canone delle bollette.
Le zone in cui cercare sono quindi quelle di parco Sempione o Città studi. Un poco più fuori dal centro città c’è Sesto San Giovanni. Qui i prezzi sono più bassi ed accessibili rispetto alle zone dei Navigli di zona Tortora e di Milano due e tre.
Oppure, ci si può spostare anche nei comuni di Paderno Dugnano o di Gaggiano oppure Cernusco sul Naviglio. Qui i prezzi degli affitti sono contenuti e sono anche zone ben connesse con i mezzi pubblici al centro città.
Il quartiere Sempione per esempio è una zona di Milano molto tranquilla. Si trova alle spalle della Triennale a nord – est del capoluogo milanese, ai confini con viale Certosa. È un quartiere ben servito dai bus e tram.
Non solo, è un quartiere anche molto vivo e animato. Piuttosto gettonato dalle famiglie e dai giovani grazie anche all’apertura delle stazioni della linea lilla della metropolitana. Anche Città Studi è ben servita rispetto al centro della città.
Si trova a nord – est ed è una delle zone preferite dagli studenti universitari. È spesso scelta però anche dalle famiglie e dai lavoratori proprio perché è ritenuto un quartiere molto tranquillo e piacevole, in cui vivere.
La zona di Sesto San Giovanni è praticamente definita come una città ai confini della città. Offre, a chi ci vive, occasioni di incontro e di svago. La qualità della vita è superiore rispetto ad altre zone dell’hinterland milanese.
Sono molte, infatti, le occasioni per svolgere attività sportive e, nei fine settimana, si possono vivere i numerosi parchi cittadini. Inoltre, è ben servita dai mezzi ed offre tutti i servizi di prima necessità, sanitari e per lo svago.
Infine, da tenere in considerazione è anche il quartiere Isola. Uno dei posti più alla moda della città, adatto agli studenti, ma anche ai lavoratori e alle giovani coppie. I prezzi degli immobili in questa zona della città sono in aumento.
Nonostante questo, però, per il momento sono ancora abbastanza accessibili. Inoltre, è bene servita dai mezzi pubblici e si può arrivare in centro abbastanza velocemente, in particolare con la linea lilla della M5.