Drammatico+incidente+sulla+nuova+Lecco-Ballabio%3A+morti+due+giovani
imilanesinanopressit
/drammatico-incidente-sulla-nuova-lecco-ballabio-morti-due-giovani/amp/
Cronaca

Drammatico incidente sulla nuova Lecco-Ballabio: morti due giovani

Nella notte tra venerdì e sabato è avvenuto un gravissimo scontro tra due autovetture: coinvolti due giovani ragazzi

Incidente-Imilanesi.it

Un altro incidente grave avvenuto durante la notte. Erano circa le 2:30 del mattino quando nella galleria Santa Giulia, che collega Lecco con la Valsassina, si sono scontrate due autovetture frontalmente. Alla guida di una delle due auto coinvolte c’era un ragazzo di 26 anni. Abitava a Segrate, in provincia di  Milano, e, purtroppo, per lui non c’è stato nulla da fare.

Sull’altra autovettura, una ragazza valsassinese di 24 anni, trasportata all’ospedale Alessandro Manzoni di Lecco in codice giallo. Lo schianto è avvenuto sulla statale che collega Lecco a Ballabio all’interno della galleria Giulia, nella notte tra il 24 ed il 25 marzo. Sul posto sono naturalmente intervenuti i soccorsi del 118.

I soccorsi arrivati sul luogo dell’incidente

Le ambulanze sono arrivate dalla Croce rossa di Balisio e dalla Croce San Nicolò di Lecco. Allertati anche i Vigili del fuoco di Lecco, i quali hanno raggiunto il luogo dell’incidente dopo le 2:30, quando è stato dato l’allarme. Hanno estratto i corpi dalle autovetture accartocciate nel più breve tempo possibile.

Purtroppo le ferite riportate dal giovane erano estremamente gravi. I forti traumi ricevuti nell’impatto, lo hanno portato alla morte sul colpo. L’altra vittima coinvolta nell’incidente, invece, riportato dei traumi ed ora è ricoverta in ospedale. Le sue condizioni sembrano, per il momento, non essere così gravi da ritenerla in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente la polizia strade ha cercato, fin da subito, di ricostruire lo svolgimento preciso dell’incidente.

Incidente-Imilanesi.it

Certamente le due automobili si sono scontrate molto violentemente nel tunnel. Lo stesso luogo dove, a dicembre dell’anno scorso, era  avvenuta una grossa frana. La zona è stata chiusa al traffico per alcune ore sia per i soccorsi che per permettere alle autorità di procedere, prima di tutto alla messa in sicurezza per le altre vetture, e poi alle indagini di routine.

I dati dall’inizio dell’anno

Purtroppo si tratta dell’ennesimo caso in cui sono coinvolte delle giovani vite. In base alle ricerche ed ai dati statistici, nel 2021, sono stati 365 i giovani che hanno perso la vita in incidenti stradali. La fascia di età va dai 15 ai 30 anni e la media è di uno al giorno. Gli studiosi hanno anche cercato di comprendere le motivazioni di questi dati, che sono tra le prime cause di decessi dei giovani.

Dall’inizio dell’anno ad oggi, infatti, sono già 195 i morti tra giovani sulle strade italiane durante il fine settimana. Tra i decessi, 73 non arrivavano ai 35 anni di età. I dati arrivano dall’Asaps, associazione amici e sostenitori della polizia stradale e il conto delle vittime parte dalla fine di dicembre del 2022.

Published by
Liana Cinelli