Si può mettere il filo spinato in casa per non far entrare gli animali? Ecco cosa dice la legge a riguardo di questo tema. Vediamo di seguito tutti i dettagli che devi sapere.
Secondo la legge un cane libero non può entrare in case degli altri. Quindi nelle proprietà private è vietato ed è responsabilità del padrone che sarà chiamato a rispondere dei eventuali danni a cose o persone provocati dal cane. In Italia tra l’altro non è consentito lasciare vagare liberamente il cane senza guinzaglio da solo.
Quindi i proprietari dei cani sono obbligati a custodirli in maniera idonea e quindi anche per la protezione e la sicurezza delle altre persone. Proprio per questo in molti vorrebbero mettere del filo spinato intorno alla propria proprietà per evitare che persone ma soprattutto animali entrino.
Non tutti sanno però se è possibile metterlo oppure no. Bisogna sempre infatti rispettare la legge ed informarsi bene per non infrangerla. Proprio per questo di seguito andremo a vedere se la legge consente di mettere il filo spinato intorno alla propria proprietà oppure no. Continua a leggere per scoprirlo.
Filo spinato intorno casa: ecco cosa dice la legge
Come abbiamo detto ora andremo a vedere se è legale oppure no mettere il filo spinato nella propria proprietà. Abbiamo già visto che non è legale lasciare i cani o altri animali liberi poiché questi potrebbero invadere proprietà altrui e arrecare dei danni di cui ne è responsabile poi proprio il padrone.
Per questi in molti vorrebbero mettere del filo spinato intorno alla propria proprietà. La legge dice che è possibile in quanto la proprietà privata viene riconosciuta come sacra e garantita dallo Stato. Questo è stabilito nell’art. 42 della Costituzione. Per questo sono legittimi i offendicula.
Con gli offendicula si intendono quelle protezione non occulte come ad esempio inferriate con punta finale, filo spinato, cocci di vetro infilati nel muro di cinta ed altre ancora. Avete capito quindi che è possibile mettere il filo spinato lungo la propria proprietà per impedire di far entrare animali nella vostra casa.
Dovete però considerare che ci sono delle attenzioni da avere. L’offesa infatti deve essere proporzionata alla difesa. Con questo intendiamo che il filo spinato, o qualsiasi altra trappola utilizzata, deve essere visibile. Non può infatti essere nascosto all’interno di una siepe.
Non è legale anche quando è posizionato su una linea di corrente. In quest’ultimo caso infatti potrebbe causare poi dei gravi danni e potrete risponderne penalmente. Bisogna quindi metterlo in evidenza e non coprilo. Poi potete farlo. Inoltre per farlo non dovrete chiedere il permesso al Comune.
Infatti secondo la giurisprudenza una recinzione non permanente non deve essere autorizzata o non ha bisogno di nessun permesso. Diversamente invece se volete costruire un muro dovrete chiedere il permesso. Avete quindi capito che è possibile metterlo e il vostro vicino non potrà dirvi nulla.