Tutti possono visitare questa splendida villa, dato che è di proprietà pubblica: si resta senza parole di fronte a tanta bellezza.
Visitare l’Italia vuol dire andare alla scoperta di tante preziosità note, come il Colosseo a Roma, Piazza San Marco a Venezia, gli Uffizi a Firenze e tanto altro ancora. Tuttavia, i tanti turisti che ogni anno scelgono il nostro Paese per passare qualche giorno di vacanza e gustare le specialità della cucina italiana sanno bene che è possibile scovare anche qualche ‘perla’ non così famosa. Tanto per fare un esempio, il territorio italiano è pieno di ville di grandissimo pregio che si possono trovare praticamente in ogni regione.
Questa villa di proprietà pubblica è splendida: i turisti non credono ai loro occhi
Alcune di queste residenze storiche sono di proprietà pubblica ed è pertanto possibile visitarle e ammirare tutta la loro magnificenza anche all’interno, dove talvolta sono conservate delle opere di valore assoluto.
Anche in Lombardia è possibile trovare delle ville magnifiche, alcune di queste di proprietà pubblica. Uno degli edifici storici maggiormente conservati è senza dubbio la Villa Ghirlanda Silva, risalente al diciassettesimo secolo.
La villa in questione si trova a Cinisello Balsamo ed è una delle classiche residenze che i nobili amavano realizzare fuori dal contesto abitato, in modo da utilizzarla per passare qualche periodo di villeggiatura.
La costruzione dell’edificio ha luogo nel 1660 grazie all’iniziativa di Donato I Silva, anche se in realtà sul posto già esisteva una struttura risalente al Cinquecento.
I lavori di costruzione della Villa Ghirlanda Silva furono poi portati a termine da Donato II Silva, figlio di Donato I Silva, che decise di impegnare una certa cura soprattutto alla realizzazione del magnifico giardino all’italiana che caratterizza questo luogo di pregio.
Proprio Donato e il figlio Gerardo arricchirono le sale con dei quadri di vari maestri lombardi dell’epoca. Un paio di secoli dopo fu Carlo Ghirlanda Silva a rinnovare la facciata della villa.
All’interno della Villa Ghirlanda Silva si svolgono anche concerti e matrimoni
L’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo ha rilevato la Villa Ghirlanda Silva nel 1974, provvedendo a restaurarla per realizzare servizi comunali e successivamente per fare in modo che alcune stanze della villa potessero ospitare le più varie forme d’arte.
Basti pensare che dal 2013 è presente all’interno di questo magnifico edificio la Civica Scuola di Musica, che si trova nelle sale a pianterreno della parte nord.
Dall’altra parte, ovvero in zona sud, trova posto il Museo di Fotografia Contemporanea, mentre nelle splendide sale che si trovano al centro della Villa Ghirlanda Silva si svolgono diversi eventi culturali, mostre, iniziative, fino ad arrivare a matrimoni e concerti.
Infine, visitare la Villa Ghirlanda Silva significa restare a bocca aperta anche quando si è immersi nel meraviglioso parco, uno dei pochi in Italia ad essere giunto fino a noi con una fisionomia molto simile a quella originale.