È il comune più piccolo del Paese e in pochissimi lo conoscono. Scopriamo insieme dove si trova e quanti abitanti ha.
Il comune più piccolo d’Italia si trova quasi sperduto tra le montagne ed è un paesino situato in Lombardia. Solo recentemente, ha visto un minimo incremento di popolazione che però non cambia la nome a di comune più piccolo d’Italia. Andiamo a scoprire tutti i dettagli su questo paese.
In Italia c’è un comune davvero piccolissimo, abitato da poche decine di persone. Situato in Lombardia, a circa 1.070 metri sopra il livello del mare e più precisamente in provincia di Lecco, tra le montagne sorge un paesino di pochissimi abitanti. Stiamo parlando di Morterone, noto proprio per essere il comune più piccolo del nostro paese.
Ma le sue ridotte dimensioni, poco più di 13 km quadrati, non sono l’unico primato del paese. Anche i suoi abitanti fanno notizia, proprio per la scarsità abitativa. Basti pensare che fino al 2020 erano solamente 28. Il ventinovesimo abitante è stato Denis, un bambino nato nel 2020, in piena pandemia, dopo tantissimi anni che Morterone non vedeva nascite.
Il nuovo arrivo è stato ovviamente preso come un segno di buona sorte in un periodo particolarmente difficile sia per l’Italia ma soprattutto per le realtà più piccole. E probabilmente la nascita del piccolo Denis è davvero stata di buon auspicio. Infatti stando all’ultimo censimento del 2022, gli abitanti sarebbero saliti a 33 (registrati come residenti nel comune).
Nonostante le ridotte dimensioni, il paese ha anche una sua pagina Facebook che, a dispetto dei pochi abitanti, conta più di 1500 seguaci, indice del fatto che le piccole realtà sono sempre più oggetto di attenzione, specialmente dopo che la pandemia da Covid-19 ha costretto un po’ tutti a rivedere le proprie abitudini e i propri spazi.
La posizione del comune più piccolo d’Italia lo rende davvero incantevole. Situato in una piccola vallata ai piedi del monte Resegone, Morterone, in dialetto chiamato Murterun, sembra un piccolo borgo uscito da una fiaba con poche case, non più di 15, e immerso nel verde. Non mancano, proprio per questo motivo, aree boschive e sentieri molto suggestivi che conducono ai vicini comuni di Cremeno, Ballabio, Vedeseta, Moggio e Cassina Valsassina.
Ovviamente come ogni paese che si rispetti non mancano le strutture primarie. Morterone ospita infatti la Chiesa di Maria Assunta, il palazzo del Comune e un museo all’aperto di arte contemporanea. In passato Morterone ha avuto circa 400 abitanti. Era il 1921, anno dopo il quale la popolazione ha iniziato a scendere sempre più.
Naturalmente il piccolo paese è ben organizzato anche per i turisti, visti i sentieri percorribili che lo circondano. Non mancano infatti strutture ricettive come agriturismi e punti di osservazione panoramici. Per quanto il paese sia esclusivamente composto da abitazioni e non siano presenti negozi, poco fuori è possibile trovare una trattoria e, come accennato prima, strutture di accoglienza per i turisti che vogliono dedicarsi al trekking.