In alcuni casi dormire all’interno della propria macchina diventa l’unica soluzione: ma è legale? Tutti i chiarimenti.
Le automobili odierne mettono a disposizione dei conducenti ogni tipo di comfort, garantendo una guida serena e soprattutto sicura. Le auto di oggi sono talmente comode da poterci anche dormire dentro: anche se raramente, non è escluso che questo scenario possa verificarsi. Ma perché una persona dovrebbe decidere di coricarsi all’interno della propria vettura? In realtà i motivi sono più di quelli che siamo portati a pensare. Ad esempio, se durante un viaggio si comincia ad accusare una certa stanchezza è sempre consigliabile riposarsi un po’, specialmente nelle ore notturne.
Dormire in auto è legale? Tutta la verità
Ma non è questo l’unico caso, dato che la macchina diventa un ottimo ripiego se non si riesce a trovare nessun altro tipo di alloggio. Infine, può anche accadere di essere rimasti al verde e non avere la disponibilità economica necessaria per pagarsi una sistemazione: anche di fronte a questa eventualità non si può fare altro che dormire in auto. Ma è legale dormire all’interno della propria automobile? E’ questa la domanda che si pongono in molti prima di decidere di coricarsi nella propria vettura. La buona notizia è che in Italia non ci sono leggi che vietano di dormire in auto, pertanto questa pratica è assolutamente legale. Se una persona decide di dormire in macchina sul territorio italiano non commette alcun illecito.
Tuttavia esistono delle eccezioni a cui bisogna prestare molta attenzione per non rischiare di incappare in conseguenze molto fastidiose. In alcuni casi, infatti, bisogna rispettare il Codice della Strada: per farla breve, in macchina non si può dormire proprio dappertutto. Ad esempio, non ci si può coricare nell’auto dove c’è un divieto di sosta o di fermata, così come è vietato dormire in macchina su una corsia di emergenza, sui parcheggi riservati, nelle aree di carico e scarico, dove sono presenti passi carrabili e via dicendo.
Inoltre, bisogna sempre verificare se il Comune in cui ci si trova non ha ordinanze specifiche che vietano di dormire all’interno dell’auto. Chiaramente può capitare di non riuscire a verificare in tempo se il Comune in questione ha ordinanze di questo tipo: il conducente può comunque dormire in macchina, consapevole di andare incontro alla possibilità di incappare in una sanzione amministrativa.
Dormire in macchina dove non si può: si rischia molto
Se si prende una multa per aver dormito in macchina in un luogo dove non era consentito è necessario prestare molta attenzione a non rifarlo, altrimenti potrebbe scattare il reato di inosservanza ai provvedimenti dell’autorità con multa fino a 206 euro (in alcuni casi addirittura con l’arresto fino a tre mesi).
Il consiglio che viene dato a tutti gli automobilisti che hanno assoluta necessità di riposarsi in macchina è di sostare solo nelle aree apposite, come ad esempio le aree di parcheggio che si trovano nei pressi delle aree di servizio o dei posteggi per il campeggio. Inoltre, per evitare problemi, è sempre meglio fermarsi in una zona con buona illuminazione, provvedendo ad estrarre la chiave dal blocchetto di accensione e bloccando le portiere.