Sembra, secondo gli esperti, che da questo fine settimana entreremo nell’inverno con temperature che scenderanno sotto lo zero.
Le temperature nei prossimi giorni a Milano cominceranno a scendere sempre di più. Gli esperti di 3Bmeteo infatti confermano che le temperature scenderanno anche di parecchio, ma non dovrebbero essere accompagnate da rovesci.
Da oggi fino a sabato, però, gli esperti prevedono delle giornate ancora all’insegna del sereno. Le temperature non dovrebbero abbassarsi oltre i 5 °. La situazione comincerà a cambiare, invece, a partire dalla giornata di sabato.
Sul sito del Colonnello Giuliacci si legge infatti che sabato sarà una giornata caratterizzata da tempo stabile con il cielo in particolare sereno. Non si prevede nulla di particolare. Le temperature saranno, però, in discesa.
Infatti, nella prima parte della giornata la temperatura prevista è di 4 °, nel pomeriggio saliranno a 9 e lo zero termico è considerato a circa 800 metri di altezza e rimarrà stabile in tutto l’arco della giornata.
Si comincerà ad avere un assaggio dell’inverno a partire da domenica 26 novembre. Sempre sul sito del Colonnello Giuliacci si legge domenica dovrebbe rimanere una giornata soleggiata.
In particolare nella prima parte della giornata. Le temperature minime, però, dovrebbero scendere intorno a -1 °C. Si alzeranno poi arrivando a 5 ° nel pomeriggio e nella prima serata. Lo zero termico, che si attesterà intorno agli 800 metri, nel pomeriggio comincerà a scendere.
Secondo gli esperti di 3Bmeteo la temperatura minima, nella giornata di domenica 26 novembre dovrebbe assestarsi intorno allo zero. Subirà un’ulteriore calo a partire dall’inizio della settimana successiva dove, già da lunedì si potrebbe arrivare a – 2 °.
Le temperature massime, invece, non dovrebbero più superare gli 8 °. E, se nelle zone del milanese sabato e domenica saranno comunque due giorni, nonostante le temperature, soleggiati, la cosa è ben diversa , invece sul versante Adriatico, partendo dalla Romagna fino alla Puglia e nelle zone del Sud.
Qui infatti potrebbero verificarsi dei rovesci sparsi e pioggia a carattere anche temporalesco. E l’esperto non esclude nemmeno la possibilità di nevicate a quota medio – bassa sulle Alpi, anche al di sotto dei 500 – 700 metri.
Naturalmente, chiarisce il meteorologo, le previsioni fatte a distanza di di 5 o 6 giorni richiedono necessariamente sia ulteriori analisi che conferme. Per il momento sembra che questo freddo artico grazierà le zone della Pianura Padana, Liguria, Toscana, Sardegna e Lazio.
Secondo gli esperti l’abbassamento delle temperature è dovuto a un ampio vortice di origine artica che si posizionerà sull’area scandinava. E, contemporaneamente, l’anticiclone delle Azzorre raggiungerà l’Islanda e la Groenlandia.
La massa di aria fredda, quindi, si sposterà verso sud raggiungendo prima l’Europa centrale e, quindi, l’Italia a partire dal fine settimana, ma sarà più evidente nei primi giorni della settimana prossima.