Se vuoi capire di più su una tettoia sotto al balcone altrui di un altro condomino sei nel posto giusto. Ti spiegheremo cosa dice la legge in merito a questo tipo di installazione.
Vivere in un condominio significa rispettare una serie di regole. Da quelle di quiete pubblica a quelle di costruzone in punti esterni. Se non si rispettano si può arrivare perfino in tribunale e per questo è molto importante essere attenti a ciò che si può fare e non fare.
Sicuramente la regola base che regna ne condomini è quello di non fare rumore in determinate ore. Solitamente queste vanno dalle 22:00 alle 06:00 del giorno successivo. Poi qualsiasi cosa si vuole fare è meglio chiedere all’amministratore che vi saprà rispondere o che vi farà avere il consenso in riunione.
Non sempre però è così semplice. Ad esempio oggi andremo a vedere se è possibile installare una tettoia esterna sotto il balcone altrui. La legge è molto chiara e la situazione invece non è chiara a molti. Proprio per questo vogliamo indicarti le cose che devi sapere prima di procedere. Tutto di seguito.
Tettoia sotto al balcone: si può?
Come hai capito capiremo se si può costruire una tettoria toccando il balcone altrui. Se il proprietario dell’appartamento al di sotto del tuo ha posizionato una tettoia o una pergotenda e hai dei dubbi a riguardo qui te li chiariremo tutti. Devi sapere che questo è un tema molto delicato ma la legge è molto chiara a riguardo.
Infatti secondo la legge non si può violare il diritto di veduta in appiombo. Questo significa che ogni condomino del palazzo ha il diritto di poter guardare in basso. Nello specifico può guardare fino alle fondamenta. Ma non solo, ha anche il diritto di poter guardare nella proprietà del vicino che si trova sotto il suo appartamento.
Devi sapere che questo diritto non può essere limitato per ragioni di privacy. L’unico modo per poterlo fare è solo quando non sono rispettate le distanze previste dalla legge. La distanza imposta dalla legge è di 3 metri. Quindi non si può fabbricare a distanza minore di tre metri.
Il proprietario che installa una tettoia non solo sta impedendo la veduta in appiombo ma sta anche violando il Codice Civile che prevede una distanza minima per poter costruire. Quindi, come già successo, il proprietario che ha installato la tettoia è stato condannato a rimuoverla per opera illegittima. Se ti stai chiedendo quando è legale te lo diciamo nel prossimo paragrafo.
Ecco quando è legale questo tipo di installazione
Ci sono però alcuni casi in cui la tettoia costruita sotto il balcone aggettante del piano di sopra è possibile. Ecco quando è legale:
- Quando viene rispettata la distanza minima di 3 metri.
- Quando l’opera è precaria. In questo caso è importante che non viene impedita la veduta in appiombo.
- Quando la tettoia, posta sotto il balcone, non supera il perimetro del balcone. In questo modo non ostruisce la veduta e l’affaccio del proprietario del piano di sopra.
- Quando si acquista il diritto di veduta. Questo può essere acquistato ed è una vera e propria servitù che si sottoscrive in un contratto.
Ora sai tutto in merito e puoi fare le tue considerazioni prima di installare una tettoia sotto il balcone di un altro condominio.