Non ce l’ha fatta il piccolo di 5 anni ricoverato all’ospedale Niguarda di Milano dallo scorso lunedì sera, quando ha rischiato di soffocare dopo aver ingerito un pezzo di pane mentre era a cena con i genitori. Sono stati proprio loro i primi ad accorgersi di quanto stesse succedendo, tentando di liberare le vie respiratorie del figlio, in attesa dei soccorsi.
Contemporaneamente avevano allertato i soccorsi e il piccolo era stato trasferito d’urgenza in ospedale. Questo pomeriggio la drammatica notizia della sua morte. I funerali si terranno il prossimo sabato a Buccinasco.
Era seduto a tavola con i genitori per la cena e in un attimo si è verificata la tragedia. Erano da poco passate le 19:30 di lunedì, quando è arrivata una chiamata al 112, per la richiesta di un’ambulanza in un complesso residenziale a Vermezzo con Zelo, Citta Metropolitana di Milano. La richiesta di soccorso era per un bambino di 5 anni che stava soffocando con un pezzo di pane. Ad accorgersi per primi di quanto stesse succedendo erano stati proprio i genitori del bambino, che avevano tentato di disostruire le vie aeree, invano. Così, in pochi minuti, era giunto un mezzo di soccorso e i sanitari avevano praticato le prime manovre, fino a decidere poi il trasferimento del piccolo all’ospedale Niguarda di Milano.
Per tre giorni la sua vita è rimasta appesa a un filo, fino a quando – questo pomeriggio – non è arrivata la drammatica notizia: il piccolo non ce l’ha fatta. Il bambino viveva con i genitori a Vermezzo con Zelo, Citta Metropolitana di Milano, in un quartiere residenziale di via Galileo Galilei. I funerali si svolgeranno il prossimo sabato – 18 marzo – a Buccinasco, dopodiché la salma del bambino sarà tumulata nel cimitero di Vermezzo con Zelo.
Il 4 marzo scorso un precedente simile, dai risvolti ugualmente drammatici, si è verificato a Monza, dove una bimba di 8 mesi è morta dopo 7 giorni di agonia in ospedale. La piccola è rimasta soffocata dalla pappa, che le era andata di traverso, mentre era in casa con la madre. Trasferita d’urgenza all’ospedale San Gerardo di Monza, la piccola Bianca non ce l’ha fatta.
Per la donna, che vive una situazione economica piuttosto precaria è stata avviata una raccolta fondi da parte di amici e colleghi, nel tentativo di darle un sostegno, anche economico, in questo momento così drammatico.
I casi dei bambini morti per soffocamento sono purtroppo tantissimi. Si stima che ogni anno in Europa muoiano 500 bambini per soffocamento. Oltre la metà degli episodi di soffocamento in età pediatrica è causato dal cibo.