Un posto davvero unico e curato nei minimi dettagli dove trascorrere una notte diversa dal solito e gustare prodotti della tradizione.
Per chi cerca luoghi particolari, stravaganti e decisamente fuori dal comune questa soluzione potrebbe essere perfetta. Fortemente legata alle tradizioni della terra lombarda, ci porta direttamente dentro ad una cantina.
Perfettamente riadattata e ristrutturata per la nuova destinazione d’uso, si trova nel bergamasco, a Capriate San Gervasio e si chiama “Al Silter” Bed and Breakfast. La sua posizione è ideale perché facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Orio al Serio e da svariate città.
Dista circa 36 chilometri da Milano, 29 da Monza e 16 da Bergamo. In un’oretta, poi, si arriva sul lago di Garda nella zona di Desenzano. Il B&B esternamente è un palazzo moderno nel centro del paese, ma al suo interno cela una rarità, ossia la Cantina.
Questa è nata grazie ad un attento e preciso recupero dell’antico Silter. Si tratta di un locale tipico bergamasco dove i casari, anticamente, riponevano i formaggi per la stagionatura. Risale al 1800 ed ora è il perfetto risultato di tradizione ed innovazione messe insieme.
Dormire in una botte di vino
La struttura è realizzata in mattoni pieni ed ha un tipico soffitto a volti. La ristrutturazione ha richiesto l’uso di materiali originali di recupero, riciclati e riutilizzati. Può ospitare un massimo di due persone, che possono dormire all’interno di una botte.
Proprio così, si tratta di un’autentica botte di vino da 30 quintali. I proprietari l’hanno recuperata in loco e riadattata creando al suo interno un letto. L’asse su cui poggia il materasso è posta orizzontalmente nel centro del cerchio.
Questo è aperto nella metà superiore per permettere agli ospiti di infilarsi all’interno della botte. La cantina, poi, contiene anche una vasca da bagno in ghisa. Niente è lasciato al caso.
Nel bagno, ad esempio, l’acqua esce da una bottiglia e scende lungo un’autentica canala del ‘700, per arrivare al lavandino in pietra originario del ‘500. Un tuffo nella storia per un soggiorno intimo e romantico.
Qui si possono gustare prodotti tipici con vini anche con etichette pregiate. La prima colazione della mattina è riposta dal personale all’interno di un cestino da pic nic. Brioches, yogurt e marmellate fanno parte del prodotti locali fatti in casa.
Da organizzare con largo anticipo
Quest’esperienza è adatta per coloro che amano la privacy. Non ci sono finestre su ampi panorami, niente tv e niente connessione internet. Anche per questo pare di tornare indietro nel tempo.
L’ambiente, infatti, è immerso in un’atmosfera che è sospesa tra i profumi degli elementi naturali ed i sapori semplici delle tradizioni. Le proposte per il soggiorno nella cantina “Al Silter” partono da una notte con la prima colazione compresa. Per prenotare un fine settimana è meglio organizzarsi con largo anticipo.