Forse non lo avresti mai immaginato ma è proprio questa la strada più cara d’Italia. Si trova proprio in questa regione italiana e non c’erano dubbi.
È stata fatta una classifica delle strade più care al mondo. Potremmo anche dire strade di lusso dove i prezzi sono alti. Dagli affitti per un locale alla merce in vendita all’interno di essa. A rivelare le strade lo scorso anno è stata Cushman & Wakefield con il report Main streets across the world.
Questo ha rivelato le strade più costose di tutto il mondo e tra queste troviamo anche una strada italiana che è salita nella classifica mondiale e si trova al terzo posto. Prima in Italia ma successivamente anche in Europa. Avrai in realtà sicuramente già capito di quale strada parliamo perché è forse anche la più famosa in Italia per i negozi di lusso.
Ora qui di seguito andiamo a vedere qual è la strada più cara della Lombardia e tutti i dati che sono stati riportati. Ricordiamo però che il report è stato pubblicato lo scorso novembre 2022 e quindi i dati non fanno riferimento all’anno in corso. Ma andiamo a vedere tutto nel prossimo paragrafo.
Come abbiamo appena detto la strada più cara d’Italia è anche quella più cara in Europa. Terza a livello mondiale si trova in Lombardia. Stiamo parlando di Via Monte Napoleone a Milano. Quest’ultima è famosa nel mondo per la moda e per il lusso e la strada più cara non poteva che essere qui.
Ogni anno si tiene la Settimana della moda di Milano e anche quest’anno ci sarà. Partirà martedì 19 settembre e terminerà il 25 settembre, Arrivano personaggi da tutto il mondo ed è un evento celebre che si tiene due volte all’anno. L’altro si è già tenuto lo scorso febbraio.
Quindi via Monte è la strada più costosa in Italia e qui gli affitti sono davvero molto alti. Si parla infatti di circa 14.000 euro al mq. Nonostante non sia un periodo economico favorevole gli operatori continuano ad investire. A portare benefici molti turisti americani che sono ritornati in Italia.
Il periodo della pandemia da Covid-19 ha influenzato queste strade. Infatti in alcuni paesi sono stati abbassati i prezzi d’affitto. Dal 2022 si registra però una netta ripresa. Ma andiamo a vedere le prime due posizioni da quali strade famosissime al mondo sono occupate. Qui nel prossimo paragrafo.
Abbiamo appena visto che via Monte Napoleone occupa il terzo posto nella classifica mondiale. È preceduta dalla Fifth Avenue di New York. Questa è al primo posto con un affitto di 21.000 euro/mq circa. Al secondo posto invece a Tsim Sha Tsui di Hong Kong. Qui l’affitto è di circa 15.000 euro/mq.
Al quarto posto andiamo a Londra con la New Bond Street. Quinto posto invece francese con l’Avenue des Champs-Élysées di Parigi. Prezzi davvero alti compensati dagli articoli in vendita che richiedono una determinata clientela specifica.