L’insetto che fa tantissimi danni all’orto è proprio lui: non bisogna mai sottovalutare la sua azione. La parola agli esperti.
Avere cura di un orto non è per nulla facile, inoltre ci sono insetti che potrebbero distruggere tutto quello che è stato coltivato. Uno in particolare provoca non pochi danni all’orto, anche se spesso viene ignorato. Sembra del tutto innocuo, in realtà è un essere vivente che si nutre prettamente della linfa e fa morire a poco a poco tutte le colture a disposizione. È importante fare molta attenzione ed allontanarlo quanto prima.
Chi è un appassionato e ha un orto, dovrebbe conoscere anche gli insetti che potrebbero provocare dei danni. I parassiti e gli insetti, come anticipato, possono rovinare una intera coltivazione. L’oziorrinco è uno di quelli e seppur sembri innocuo, in realtà è veramente pericoloso.
Questo animale attacca le piante che trova a disposizione, poi si concentra sul tessuto delle foglie oppure sul legno giovane. I danni alle colture, alberi da frutta e giardini sono importanti e si dovrebbero allontanare il prima possibile.
Le sue piante preferite sono il gelsomino, le fragole, l’acero, alberi di frutta e anche le rose. Inoltre, questo è un insetto che resiste alle condizioni avverse. Non teme le alte o base temperature, non teme l’umidità e neanche la scarsità di nutrimento perché in qualche modo riesce a trovare la linfa. Ogni essere vivente ha un suo ruolo in natura, per questo motivo un insetto di questo tipo deve essere allontanato e non eliminato.
Gli esperti del settore confermano che non sia facile allontanarlo. Gli insetticidi non solo sono sconsigliati, ma possono provocare danni alle colture e anche all’ambiente.
Tra le soluzioni consigliate, i professionisti del settore consigliano di scuotere la piante durante la notte così che l’insetto cada a terra. Non solo, le piante vanno continuamente potate, così che il nutrimento possa fornire tutti gli elementi per evitare gli attacchi.
In natura, ci sono molti elementi naturali che aiutano a combattere questi insetti allontanandoli definitivamente. Nel caso dell’oziorrinco, la menta è la pianta che lo infastidisce notevolmente. Per loro, questo profumo inebriante diventa un vero e proprio incubo. Come fare? Posizionare più piantine nell’orto oppure qualche foglie nel vasi o vicino agli alberi.
Stesso discorso per l’aglio, da usare come repellente da spruzzare sulle piante. Si può optare anche per l’olio di Neem o per acqua e sapone.
Proteggere un orto, come evidenziano i professionisti, non significa che si debbano usare insetticidi ma anche solo rimedi naturali. La natura insegna di poter allontanare questi insetti con l’aiuto di piante o essenze, facendo in modo che il ciclo naturale continui ad andare avanti per la sua strada.