È tornata l’acqua nel canale Villoresi

Al canale Villoresi è tornata l’acqua. Durante la giornata di mercoledì 26 aprile, sono state effettuate delle manovre per reimmettere l’acqua all’interno del canale artificiale per completare delle opere di impermeabilizzazione tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino.

terra secca
terra secca – Imilanesi.Nanopress.it

Questo è quanto è stato dichiarato dal consorzio est Ticino Villoresi nelle ultime ore. Almeno per il momento l’acqua scorre nei canali gestiti da ATV anche se non  come dovrebbe in condizioni normali per merito della natura.

Stiamo parlando della Martesana, di Bereguardo, del Naviglio Grande, del Pavese e del Canale Villoresi che preoccupavano la popolazione della zona e in modo particolare gli agricoltori che ammettono di non avere idea di come dovranno trascorrere l’estate.

L’acqua presente nel canale è poca, le piogge future potrebbero non bastare per risolvere la problematica

Per adesso l’acqua presente nel canale ha la portata ridotta a causa della siccità e delle scarse piogge arrivate nell’ultimo periodo. A causa delle scarse piogge in autunno o in inverno o della neve che praticamente è mancata, la regione si è trovata in grave difficoltà.  Probabilmente la situazione continuerà ad essere questa anche in caso di piogge. I problemi più importanti sono stati riscontrati in Lombardia, in modo particolare nel territorio nord-ovest Milanese.

siccità
siccità – Imilanesi.Nanopress.it

Nelle ultime settimane ci sono state diverse piogge che in qualche modo hanno alzato i livelli dei grandi laghi, ma non è bastato e non basterà nemmeno dopo qualora dovesse continuare o ricominciare il cattivo tempo. Intanto al canale Villoresi il rientro dell’acqua è stato annunciato da tutti con grande gioia ed entusiasmo. Persino l’app ufficiale del consorzio ha scelto di lanciare la notizia.

Perché la notizia del ritorno dell’acqua nel canale Villoresi è stata lanciata anche tramite app

La scelta di informare tutti del ritorno dell’acqua nel canale non è causale, si è scelto di fare un annuncio ufficiale soprattutto per raggiungere prima possibile tutto il mondo agricolo che appare particolarmente preoccupato da diverse settimane. D’altronde per gli agricoltori l’acqua è di fondamentale importanza, per questo motivo, questo genere di momenti spaventa chiunque. Tornando all’applicazione può essere scaricata soltanto sugli Smartphone Android. Ma nei prossimi mesi potrebbe arrivare anche per iOS.

Impostazioni privacy