È ufficiale, a gennaio busta paga raddoppiata per questi lavoratori italiani

E’ in arrivo a gennaio un bonus doppio per alcuni lavoratori italiani, che potranno beneficiare di una bella somma da spendere come vogliono. Ecco a chi spetta e quali sono gli importi che percepiranno alcune categorie di lavoratori.

stipendio raddoppiato
stipendio raddoppiato – imilanesi.nanopress.it

Nella busta paga di gennaio ci sarà una bella sorpresa per alcune categorie di lavoratori. Stiamo parlando di un bonus doppio che andrà ad appesantire la busta paga e sarà di grande aiuto per le famiglie in questo periodo di crisi. Scopriamo nel dettaglio quali lavoratori percepiranno il bonus doppio e quali sono gli importi spettanti!

Busta paga
Busta paga – imilanesi.nanopress.it

In cosa consiste il bonus doppio sulla busta paga

Alcuni lavoratori potranno beneficiare di un bonus doppio sulla busta paga di gennaio 2023, che aumenterà lo stipendio e porterà quindi altri soldi nelle loro tasche.

Il doppio bonus è frutto di due azioni: una è quella che ha a che fare con il Capodanno, ovvero il primo di gennaio, festività che quest’anno è caduta di domenica, e l’altra ha a che fare con il taglio del cuneo fiscale.

La giornata del capodanno, visto che è caduta di domenica, verrà conteggiata per molti lavoratori come festività non goduta. In questo caso la legge prevede che venga corrisposta al lavoratore una retribuzione ulteriore, pari alla percentuale giornaliera percepita.

Questo dettaglio farà sì che la busta paga dei lavoratori sarà più pesante a gennaio 2023, visto che la somma percepita per il Capodanno è più elevata.

Donna felice legge notizie
Bonus Busta paga – imilanesi.nanopress.it

A chi spetta il bonus doppio a gennaio 2023

Il bonus doppio però non spetta a tutti i lavoratori. Infatti, questo bonus che andrà ad aumentare la paga di gennaio 2023 verrà corrisposto a coloro che hanno lavorato nel primo giorno dell’anno.

Sono stati tanti i negozi e le aziende che anche nella prima giornata dell’anno sono rimasti aperti e quindi hanno avuto bisogna della presenza dei dipendenti per svolgere le loro attività. Per esempio, ristoranti, alberghi, hotel e comunque tutto il settore HO.RE.CA in generale, ma anche il settore sanitario e diverse tipologie di negozi hanno scelto di tenere aperte a Capodanno le loro attività.

Tuttavia, anche chi non è stato sul posto di lavoro il primo di gennaio percepirà un bonus in busta paga, proprio perché il capodanno è caduto di domenica ed è stata una festività non goduta.

Importi del bonus doppio in busta paga

Ma quali sono gli importi del bonus doppio che verrà percepito in busta paga dalle categorie di lavoratori indicati prima? Le somme non sono altissime, ma comunque è sempre un aumento e tutti lo apprezzano sicuramente,

Chi ha lavorato a Capodanno avrà un aumento in busta paga in misura in proporzione a quello previsto dai contratti nazionali collettivi. Ad esempio, spetterà una retribuzione del 25% in più ai camerieri, per le ore di lavoro svolte dalle 23 alle 6. Inoltre, questa categoria avrà anche un aumento del 20% per la festività.

Invece, a chi non ha lavorato il 1° gennaio avrà un aumento per la festività non goduta in busta paga. Per quanto riguarda gli importi, ecco come vengono calcolati:

  • l’aumento di 1/26 della retribuzione totale spetta a impiegati e lavoratori con retribuzione mensile
  • l’aumento di 1/6 dell’orario settimanale spetta ai lavoratori che vengono retribuiti a ore

Come già detto, però, per calcolare l’importo preciso dell’aumento che verrà caricato sulla busta paga di gennaio 2023 è necessario tenere conto dei contratti nazionali collettivi previsti per ciascuna categoria.

Bonus busta paga
Bonus busta paga-IMilanesi.NanoPress.it

Aumento sulla busta paga per il taglio del cuneo fiscale

L’aumento sulla busta paga di gennaio 2023 è anche un effetto del taglio del cuneo fiscale, come confermato nella manovra dal Governo Meloni.

Il taglio del cuneo fiscale previsto nella manovra 2023 si suddivide in due fasce, ecco quali sono:

  • per i lavoratori con reddito non superiore a 25.000 euro è calcolato fino a 3 punti
  • per i lavoratori con reddito non superiore a 35.000 euro è calcolato fino a 2 punti

E’ bene sottolineare che coloro che hanno un reddito compreso tra 25.000 euro e 35.000 euro non troveranno alcuna differenza nella busta paga di gennaio.

 

Impostazioni privacy