Sono davvero tante le possibilità che si hanno di visitare posti suggestivi partendo in giornata da Milano. Ecco una carrellata di posti da vedere, con un riferimento in particolare.
L’elenco di posti che sarà possibile visitare partendo in giornata da Milano è davvero infinito. La Lombardia e le regioni limitrofe, infatti, presentano una moltitudine di luoghi suggestivi, come i grandi laghi, le montagne, i borghi con panorami mozzafiato e alcuni itinerari accattivanti da percorrere.
Chi vuole fare una gita fuori porta, mettendosi al volante della propria auto da Milano, ha davvero l’imbarazzo della scelta. Ogni weekend, potenzialmente, potrebbe fare, infatti, qualcosa di nuovo.
Nella lista dei 40 migliori itinerari per una gita fuori porta partendo dalla città della Madonnina, è impossibile non menzionare tre dei laghi più famosi del nostro Paese. Ci riferiamo al Lago di Garda, al Lago Maggiore e al Lago di Como.
Mantova è un altro luogo straordinario da poter visitare. La città lombarda, insieme a Sermoneta, è diventata anche Patrimonio dell’UNESCO.
I borghi di Bellagio sul Lago di Como, di Castellaro Lagusello, i Giardini Estensi di Varese o il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera sono altre idee per una gita fuori porta ricca di storia, arte e bellezza dei vari panorami.
Il luogo che, però, vogliamo descrivere con maggiore interesse in questo articolo è meno noto, ma ugualmente suggestivo. Ci troviamo in Piemonte, precisamente in provincia di Novara. Ecco tutti i dettagli su una gita fuori porta alternativa partendo da Milano.
L’esperienza da non perdere per una gita fuori porta suggestiva
Per una gita fuori porta diversa sarà possibile partire da Milano e raggiungere il piccolo Lago d’Orta e il borgo di Orta San Giulio. Per raggiungere questo posto si dovrà entrare in Piemonte e dal capoluogo lombardo ci vorranno meno di due ore in macchina.
Questo lago è meno conosciuto di quelli citati nel paragrafo precedente, ma varrà davvero la pena visitarlo. Gli scorci da ammirare sono davvero suggestivi. Merita molto, poi, la visita al borgo medievale di Orta San Giulio.
Questo luogo è davvero un’oasi di pace e tranquillità. Sarà possibile camminare lungo i vicoli del borgo, il quale sorge proprio sulla riva del piccolo Lago d’Orta.
Dal borgo, inoltre, sarà possibile raggiungere facilmente in battello la piccola e meravigliosa Isola di San Giulio. All’interno di essa, poi, è presente anche un monastero benedettino, vale a dire l’Abbazia Mater Ecclesiae.
Dalla piazza del borgo di Orta San Giulio, infine, sarà possibile arrivare a piedi anche al Sacro Monte di Orta San Francesco, che da qualche anno è diventato patrimonio dell’UNESCO.