Questo è il modo più semplice e meno invasivo che ci sia per ottenere una quarta presa di corrente. Non dovrai più spaccare le pareti!
Al giorno d’oggi, con tutti i dispositivi tecnologici ed elettrodomestici che riempiono le nostre case, sembra che le prese della corrente non bastino mai. Telefoni, computer, televisione, tostapane, frullatore e chi più ne ha più ne metta. Spesso ricorriamo a doppie prese o prolunghe, ma neanche in questo caso risolviamo il problema. Inoltre le prolunghe e le doppie prese recano un aspetto disordinato alla nostra casa, e non è affatto ciò che desideriamo.
L’unica soluzione plausibile che riesca ad offrirci più prese per i nostri dispositivi e, allo stesso tempo, un aspetto pulito e ordinato, è aggiungere nuovi attacchi. L’aggiunta di nuove prese della corrente richiede generalmente un lavoro preciso e abbastanza invasivo: bisogna fare dei buchi alle pareti. Di conseguenza siamo tentati ad arrenderci e a cedere alle prolunghe antiestetiche. Però, con il metodo che stiamo per illustrarvi, non si porrà più il problema dei buchi alle pareti: è un modo facile e per niente invasivo per ottenere un’altra presa. Vediamo in cosa consiste questa procedura.
Con il passare degli anni sono aumentati a dismisura i dispositivi elettronici che richiedono un attacco alla presa della corrente, recando molta difficoltà in termini di spazio e ordine dei cavi che inondano le nostre case. Si creano dei veri e propri “nidi” di cavi che si intersecano tra loro, e questo accade per l’insufficiente numero di prese. Se anche a te le prese della corrente sembrano non bastare mai segui questo metodo semplice ed efficace, riuscirai ad ottenere nuovi attacchi senza distruggere i tuoi muri.
Senza alcuna opera di muratura si può dar vita ad una presa di corrente bipasso in un punto di prese già pieno. In 5 minuti e con un risultato estetico pari a quello di un lavoro professionale. In tutte le case i punti prese e luci standard offrono uno spazio per tre prese o per tre interruttori. Questi si riducono a due nel momento in cui si installa una presa tonda di tipo europeo. Questo è un limite che dipende dalla “maschera” che ricopre la presa, la scatola porta frutti, e per ottenere più spazio bisogna in genere spaccare il muro e modificarne la portata installandone una più capiente. Se vuoi ottenere un posto extra senza rompere i muri e senza l’aiuto di un professionista puoi seguire questo metodo, ecco di cosa si tratta.
Aggiungendo anche un solo posto extra si può riuscire a migliorare la situazione dei nostri numerosi cavi. Possiamo farlo in autonomia, senza l’aiuto di un professionista e senza spendere un patrimonio, ma bisogna stare attenti ad eseguire alla perfezione ogni passaggio in totale sicurezza. Infatti per poter creare questo spazio extra bisogna avere già una qualche manualità, esperienza e conoscenza di determinate componenti elettriche. Se siete inesperti e non avete dimestichezza in questo genere di lavori rivolgetevi ad un amico esperto o a un professionista. Ora vediamo i passaggi nel dettaglio.
Il primo step è quello di staccare completamente la corrente elettrica di tutta la casa così da ridurre a zero i rischi. Dopodiché si può procedere con lo smontaggio della maschera esterna tramite il cacciavite. Non appena la presa elettrica sarà completamente smontata si potrà procedere alla modifica della scatola porta frutti, dalla quale, con l’aiuto di una pinza, elimineremo del tutto l’aggancio per le viti. Questo passaggio è fondamentale: così facendo ne faremo entrare ben quattro. Al termine di questa operazione bisognerà collegare la nuova presa di corrente tramite dei cavi elettrici della misura giusta. Ricordiamoci di saldarli a dovere. Una volta effettuati i collegamenti elettrici possiamo iniziare ad assemblare il tutto sul supporto, ma prima va modificato anche questo eliminando le due viti originali per il fissaggio sulla scatola porta frutti che nel nostro caso non potremo utilizzare.
Spingiamo il supporto sul vano del muro per verificare l’aderenza del supporto, se aderisce alla perfezione possiamo continuare con il lavoro. In caso contrario bisognerà eliminare ancora qualche centimetro dell’alloggiamento delle viti in modo da creare lo spazio necessario per l’installazione. Quando il supporto alloggia perfettamente è il momento di avvitare la maschera nuova ponendo le viti sui fori più esterni del supporto, aiutandosi eventualmente lasciando un segno con la matita sul muro. Servirà l’aiuto di un trapano. A operazione terminata la maschera deve risultare completamente aderente. Ad operazione terminata avrete uno spazio in più nella presa della corrente senza spaccare il muro ed un risultato estetico perfetto!