I consigli su come coltivare il Giglio della pace e averlo sempre sano e rigoglioso. Ecco come devi fare per curare il tuo spatifillo.
Il giglio, chiamato anche giglio della pace, è una pianta molto elegante. Con i suoi fiori particolari e le sue foglie uniche è meravigliosa ed è solitamente una pianta che viene utilizzata per l’interno. Non necessita infatti di cure particolari e anzi va anche a purificare l’ambiente domestico.
Questa pianta fa parte della famiglia delle Araceae e il suo nome scientifico è spathiphylum. Spesso infatti viene chiamato spatifillo. Fa parte del gruppo delle sempre verdi e ha una caratteristica specifica. Il giglio originario delle zone tropicali dell’America ha la particolarità di non avere lo stelo e le foglie spuntano dal rizoma.
A volte però può capitare di avere le grandi verdi foglie del giglio bruciate ma non preoccuparti perché abbiamo una soluzione per risolvere questo problema. In questo modo lo avrai sempre sano e rigoglioso, andiamo a vedere insieme di seguito come fare per ottenere proprio questo.
Come abbiamo detto il giglio non è una pianta che richiede molte cura ma sicuramente delle attenzioni si. Per prima cosa è importante posizionare la pianta in un luogo caldo e umido ed evitare punti in cui ci sono correnti d’aria altrimenti rischierete di far bruciare la vostra pianta.
Importante poi è anche l’innaffiatura, il terreno deve essere umido ma non esagerate. Un altro consiglio quando il giglio presenta alcune foglie bruciate è quello di nebulizzare con un flacone spray tutti i giorni dell’acqua sulle foglie della pianta. Piano piano si riprenderà sicuramente, però dovrete aiutarla.
Per farlo dovrete utilizzare del fertilizzante. Il giglio ha bisogno di terreno fertile e per questo non servono particolari fertilizzanti chimici ma potrete utilizzare del fertilizzante naturale o del semplice substrato che si trova in tutti i negozi di giardinaggio o di prodotti per le piante e metterlo semplicemente in superficie.
Basterà quindi coprire completamente la terra superficiale del vaso completamente e farlo circa una o due volte al mese. È importante poi che la pianta sia in un vaso di almeno 8 litri in modo che le radici siano larghe e abbiano spazio per crescere. Per avere poi una pianta sana vai anche ad eliminare le foglie completamente bruciate.
Ci vorrà quindi pazienza e piccole attenzioni affinché il vostro giglio sia sempre sano e rigoglioso. Se seguirete questi piccoli consigli non potete sbagliare. Possiamo anche aggiungere che il giglio ama la luce ma fai attenzione che i raggi solari non la colpiscano direttamente.
Ama anche le temperature più calde. Ed infatti la sua temperatura ideale è sui 22°C. Non sopportano invece le basse temperature per questo devi fare molta attenzione in inverno affinché non prendano delle gelate.