Si possono usare delle semplici bottiglie di plastica per costruire una mangiatoia per galline fai da te. Ecco come fare.
Le galline, come tutti gli animali, richiedono una serie di attenzioni e cure particolari, tra cui la fornitura di una adeguata alimentazione e di acqua fresca e pulita. Per agevolare questa operazione e garantire alle nostre amiche a piume un ambiente confortevole, è possibile costruire una mangiatoia e un abbeveratoio fatti in casa utilizzando bottiglie di plastica. Vediamo come.
Realizzare una mangiatoia per galline
Il materiale necessario per la realizzazione di questi strumenti è facile da reperire e i passaggi da seguire sono relativamente semplici. In particolare, per la mangiatoia, occorre procurarsi un bottiglione di plastica di grandi dimensioni e tagliare il fondo con un paio di forbici affilate. Successivamente, si effettua un foro al centro del fondo e si prepara una bottiglia di plastica più piccola, sulla quale si tracciano due rettangoli in corrispondenza del collo. Poi, i rettangoli vanno ritagliati, perché serviranno per far passare il mangime.
In questo modo, il cibo cadrà sul fondo del bottiglione, mentre le galline potranno accedervi facilmente. Creiamo poi con del filo di ferro un gancio da fissare al corpo della bottiglia per appenderla a testa in giù. Tornando al fondo del bottiglione, facciamo un piccolo foro sul tappo della bottiglia e fissiamolo al foro sul bottiglione con un bullone. Infine, avvitiamo la bottiglia al tappo, a testa in giù.
Creare un abbeveratoio
Per quanto riguarda l’abbeveratoio, si segue un procedimento simile. Anche in questo caso, infatti, si parte da un bottiglione di plastica e si procede al taglio del fondo. Tuttavia, per l’abbeveratoio occorre avvitare il tappo al foro presente sul fondo del bottiglione e utilizzare uno strato di materiale isolante e impermeabile per evitare che l’acqua goccioli fuori.
Si prepara poi una bottiglia più piccola sulla quale praticare, come prima, un foro attraverso il quale l’acqua può fuoriuscire e consentire alle galline di abbeverarsi.
Qualche consiglio in più
Una volte costruite la mangiatoia e l’abbeveratoio, occorre appendere i due strumenti a testa in giù in modo che le galline possano accedervi comodamente. In questo modo, le galline avranno sempre a disposizione cibo e acqua fresca e pulita. Questa soluzione fai da te consente di realizzare in modo economico e semplice due strumenti fondamentali per la cura delle galline.
Inoltre, è possibile personalizzare la forma e le dimensioni delle bottiglie in base alle esigenze e al numero di animali da alimentare. Per aumentare l’efficacia della mangiatoia e dell’abbeveratoio, è possibile posizionarli in un’area protetta e lontana da fonti di sporco e di contaminazione.
In definitiva, costruire una mangiatoia e un abbeveratoio per galline con bottiglie di plastica è un’ottima soluzione per garantire alle nostre amiche a piume un ambiente confortevole e salubre. Si tratta di un’operazione semplice e alla portata di tutti, che richiede pochi materiali e che può essere realizzata anche da chi non ha particolari competenze nel campo del fai da te. In questo modo, potremo curare le nostre galline in modo efficace e rispettoso dell’ambiente, riducendo gli sprechi.