Problemi con la lavatrice che salta durante la centrifuga? Ecco come risolvere definitivamente in modo rapido.
Può capitare che alcune lavatrici, dopo alcuni anni, inizino a muoversi durante la centrifuga. Se la lavatrice salta e si muove nella fase finale del lavaggio tanto da spostarsi, ci sono diverse soluzioni al problema.
La lavatrice salta durante la centrifuga
Ci sono diverse ragioni per cui una lavatrice potrebbe diventare rumorosa o saltare e spostarsi durante la centrifuga. Esistono però alcune soluzioni che potrebbero aiutare a risolvere il problema. Per prima cosa è necessario assicurarsi di non aver caricato troppi vestiti nella lavatrice. Se la lavatrice è sovraccarica, potrebbe non essere in grado di distribuire correttamente il peso e questo potrebbe causare vibrazioni e rumori durante la centrifuga.
Verificare che la lavatrice sia installata su una superficie piana e stabile. Se la lavatrice è inclinata o non è completamente stabile, potrebbe diventare rumorosa durante la centrifuga. Si può usare una livella per verificare che la lavatrice sia posizionata correttamente e, qualora non lo fosse, si possono acquistare degli appositi piedini per regolare l’altezza.
Controllare che le gambe della lavatrice siano tutte saldamente ancorate. Potrebbe essere necessario regolare le gambe per livellare la lavatrice. In alcuni casi, potrebbe essere necessario aggiungere un tappetino antiscivolo sotto la lavatrice per aiutare a ridurre le vibrazioni.
Anche una guarnizione rovinata può portare a uno sbilanciamento della lavatrice. Controllare che la guarnizione dell’oblò della lavatrice sia pulita e in buone condizioni.
Se la guarnizione è sporca o danneggiata, potrebbe causare perdite d’acqua durante il ciclo di centrifuga e potrebbe anche causare rumori e vibrazioni tali da spostare la macchina.
Il problema più comune, però, può dipendere dagli ammortizzatori. Questi infatti, se non ben lubrificati, possono impedire il corretto funzionamento del cestello facendo spostare la lavatrice durante la centrifuga. Vediamo insieme come risolvere.
Come sistemare la lavatrice
Lubrificare gli ammortizzatori presenti nella lavatrice è abbastanza semplice con un po’ di manualità. La prima cosa da fare per procedere è rimuovere il filtro.
Sarà necessario mettere sotto la lavatrice una teglia o degli stracci poiché ci sarà una fuoriuscita di acqua. Una volta rimosso il filtro, approfittatene per pulirlo e asciugate bene tutto. A questo punto dovete capovolgere la lavatrice così da vederne la base. Riconoscerete facilmente i due braccetti che sono gli ammortizzatori.
Utilizzate una chiave inglese o lo strumento adatto in base agli ancoraggi degli ammortizzatori per rimuoverli dagli alloggiamenti e tirarli fuori dalla lavatrice.
Fatto ciò, separate le due parti degli ammortizzatori e procuratevi del lubrificante per parti meccaniche da distribuire su entrambe le parti. Unite nuovamente i due pezzi e rimuovete il lubrificante in eccesso.
Ora potrete rimontare gli ammortizzatori e noterete subito che con le prossime centrifughe la lavatrice non camminerà più e le vibrazioni saranno ridotte al minimo.