Propagare le orchidee partendo da un’unica foglia è una soluzione possibile e attuata in vari casi. Ecco come realizzare tutto ciò.
Le orchidee sono piante molto apprezzate dalle persone. Ciò che piace di esse sono, senza dubbio, i colori altamente vivaci e la fioritura rigogliosa. Come per tutte le piante, però, occorrerà rispettare determinati trucchetti e seguire vari consigli. Solo in questo caso, avrai orchidee sempre sane e rigogliose.
Partiamo col dire come queste piante staranno maggiormente a loro agio in penombra o all’interno dell’appartamento. Non amano, infatti, l’esposizione al sole, il vento e le temperature troppo basse. Possiamo dire, infatti, che con temperature inferiori ai 15°, tali piante iniziano a perdere vigore e a essere meno rigogliose. Scegliere il luogo giusto per il posizionamento delle orchidee, dunque, è fondamentale.
Anche le temperature troppo elevate non sono molto apprezzate da questo genere di piante. Scegliere un terreno basato sulla corteccia di pino e che sappia drenare bene l’acqua, inoltre, è molto importante.
Di seguito, cercheremo di farti scoprire al meglio tutti i passaggi da mettere in pratica per avere una propagazione di orchidee infinita nel corso del tempo. Ti basterà staccare una foglia e mettere in atto tutta una serie di passaggi. Non ti resta che continuare nella lettura e scoprire questo incredibile metodo per propagare le tue orchidee direttamente a casa.
Propagare le orchidee con il metodo della foglia
Abbiamo detto come il sole non dovrà mai toccare le foglie della tua orchidea. Anche il fornire determinati elementi nutritivi, come il potassio, l’azoto e il fosforo potrebbe giovare enormemente alla tua orchidea. Se vuoi ottenere da essa una seconda orchidea, esiste un metodo di propagazione davvero incredibile. Scopriamo il tutto insieme.
Ti basterà staccare una foglia dalla tua orchidea, stando attento a mettere in pratica determinate mosse. Con questo piccolo stratagemma e seguendo i passaggi che ti andremo a elencare potrai propagare per sempre le orchidee e avere nuove piante ogni volta che vorrai.
Abbiamo detto che ti basterà la sola foglia di orchidea per la propagazione. In realtà, non sarà proprio così. Oltre a essa, infatti, dovrai staccare anche un piccolo pezzetto di tronco. Ti potrai servire di una normale forbice da giardino. Una volta effettuato ciò, dovrai aspettare qualche ora prima di procedere con la propagazione.
Nel prossimo paragrafo ti indichiamo gli ulteriori passaggi da mettere in pratica per propagare in modo sicuro ed efficace l’orchidea. Ecco tutti i dettagli sul procedimento che dovrai rispettare in modo attento.
Il procedimento da mettere in pratica
Dopo aver staccato la foglia e il pezzetto di tronco necessario dalla tua orchidea, assicurati che essa sia del tutto asciutta prima di procedere. Partiamo subito col dire che occorreranno alcuni mesi prima di vedere i primi risultati con questo metodo di propagazione dell’orchidea. Le radici, infatti, possono metterci vari mesi prima di svilupparsi al meglio.
Il metodo di propagazione, poi, potrà avvenire solo in presenza di una orchidea adulta e in perfetta salute. Staccare una foglia da un’orchidea giovane o secca non ti darà i risultati sperati.
Sulla foglia e sul pezzo di tronco staccato non dovrai fare altro che immettere dell’agente radicante e inserire il tutto all’interno di un vaso con la corteccia di pino. Esso dovrà essere ben bagnato, in modo tale da garantire la giusta umidità alla foglia che servirà per la propagazione. Il collo del germoglio dovrà essere posto del tutto all’interno dell’acqua.
Non ti resta da fare altro che aspettare il tempo che passa e innaffiare il tutto di tanto in tanto. Se la tua orchidea sarà sana, noterai come le radici si formeranno nel corso dei mesi. Presto otterrai una nuova orchidea, semplicemente partendo dalla tua pianta originaria.