Basta qualche dritta per realizzare un bellissimo e pratico lenzuolo con angoli che si adatterà alla perfezione al materasso.
Il lenzuolo con angoli è senza dubbio indispensabile per coprire nel migliore dei modi il proprio letto e riposare nella maniera giusta. Dormire bene consente di sentirsi meglio al mattino e affrontare la giornata con la carica necessaria. Per riposare correttamente serve anche dotarsi dei lenzuoli adatti, tra cui il lenzuolo con angoli. In commercio se ne possono trovare molti, ma esistono almeno due modi per realizzarne uno fatto in casa, senza dover spendere cifre elevate.
Creare un lenzuolo con angoli in poche mosse: ecco come fare
La prima cosa da fare quando si decide di realizzare un lenzuolo con angoli è ovviamente calcolare la misura del materasso, ovvero larghezza e altezza. Su un foglio andremo poi a riportare le misure, in modo tale da capire quanto dovrà essere alto e lungo il lenzuolo con angoli.
Una volta completati tutti i calcoli si può procedere con la realizzazione del lenzuolo. La prima modalità consiste nel piegare il tessuto di cotone in quattro angoli tramite le misure calcolate in precedenza, per poi andare a ritagliare un quadrato in ogni angolo.
Fatto ciò, si unisce rovescio contro rovescio in tutti e quattro gli angoli e si esegue la cucitura francese, una tecnica molto utilizzata dai sarti. Si tratta sostanzialmente di una doppia cucitura che va a celare i bordi grezzi della stoffa. Completata la prima cucitura, si rivolta il lenzuolo e si stira prima di procedere con l’altra cucitura.
La cucitura francese va fatta in tutti e quattro gli angoli del lenzuolo, così da ottenere un tessuto che si adatterà perfettamente al materasso. Non resta che fare qualche altro calcolo per cucire l’elastico e avere così un lenzuolo con angoli comodo ed efficace per il nostro letto.
Per realizzare un lenzuolo con angoli si può seguire anche un’altra strada. Prendendo sempre una stoffa per il lenzuolo si ritaglia un quadrato sui 4 angoli (da realizzare sempre con gli opportuni calcoli in base all’altezza e alla lunghezza del materasso, ndr). Anche in questo caso si unisce rovescio contro rovescio nei 4 angoli e si esegue la cucitura francese.
La cucitura deve avvenire sulla parte anteriore, per poi capovolgere il tessuto e procedere con la cucitura francese anche sulla parte posteriore, come si può vedere anche nel video qui sotto.
Con questo metodo il lenzuolo si adatterà perfettamente al materasso
Non resta che operare una cucitura sui bordi del lenzuolo. Si pratica una piccola piegatura (circa un centimetro) per tutto il bordo, che dovrà essere poi stirata a dovere.
Fatto ciò si può cominciare a cucire, in modo tale da andare a creare uno spazio perfetto dove inserire l’elastico. Basta inserirlo lungo tutto il bordo, completando poi con una piccola cucitura per unire gli estremi dell’elastico. Non rimane che chiudere lo spazio, anche qui aiutandoci con la macchina per cucire, prima di testarlo.
La nostra creazione dovrebbe adattarsi perfettamente al materasso: così facendo non dovremo ricorrere a spese extra per l’acquisto di nuove lenzuola.