Ecco+come+riparare+una+crepa+nel+muro+o+in+soffitto%3A+ti+baster%C3%A0+fare+questa+mossa
imilanesinanopressit
/ecco-come-riparare-una-crepa-nel-muro-o-in-soffitto-ti-bastera-fare-questa-mossa/amp/
Casa

Ecco come riparare una crepa nel muro o in soffitto: ti basterà fare questa mossa

Ripara in questo modo una crepa presente nel muro di casa tua: è semplicissimo. Continua a leggere per scoprire come farlo in poche mosse.

Crepa sul muro – Imilanesi.Nanopress.it

Succede in tutte le case: con il tempo, lentamente, iniziano a creparsi le pareti. Accade frequentemente a causa delle scosse di terremoto, anche quelle che non percepiamo in modo chiaro. Altro fattore determinate è l’alternarsi di periodi ricchi di piogge e periodi di siccità. Il motivo è che, a causa di questa alternanza, il suolo modifica più volte i suoi volumi. Questa modifica del volume del suolo ha ripercussioni sulle fondamenta della casa e quindi sulla struttura delle pareti e del soffitto.

Pareti e soffitto iniziano a cedere a questi cambi repentini, e si creano delle crepe e varie lesioni. Inoltre l’umidità o le infiltrazioni di acqua nei muri creano una dilatazione e contrazione di tutti i materiali dando vita a vistose crepe. Vedere queste crepe può creare preoccupazione e allarmismo esagerati, e si inizia a temere un possibile crollo. Tuttavia, la maggior parte delle volte, si possono tenere sotto controllo in modo davvero semplice. Vediamo insieme un metodo semplice e veloce per tenere a bada questi cedimenti.

Crepa nel muro e soffitto: valutare prima di agire

Alcune zone della casa sono più soggette alla comparsa di queste lacerazioni. Ad esempio le zone vicine a delle colonne o le pareti nelle quali si dispiegano le tubature dell’acqua. Nelle case più vecchie si verifica più spesso di quanto immaginiamo: le tubature iniziano a deteriorarsi e ad ammuffire dando vita ad una consistente perdita di acqua che impregna le pareti. Come è facile immaginare, le pareti ricche di umidità diventano più fragili e soggette alla formazione di lacerazioni. Spesso non si tratta di crepe pericolose o potenzialmente distruttive: sono solo antiestetiche.

Crepa sul muro – Imilanesi.nanopress.it

Quando si teme di esser di fronte ad una crepa importante che potrebbe creare ulteriori danni, bisogna immediatamente chiamare chi di dovere. Ci sono dei professionisti che, dopo aver preso appuntamento, si recano direttamente in casa del cliente per valutare la portata effettiva del danno. Alla valutazione segue, poi, la progettazione di un piano per agire e risolvere questo spaventoso problema. Se, invece, la lacerazione presente sulle pareti non reca particolare preoccupazione e si limita a pochi centimetri di lunghezza, possiamo intervenire in autonomia. Ecco come porre rimedio in modo autonomo.

Dì addio al problema seguendo questo semplice metodo

Si tratta di una soluzione più semplice di quanto possiamo immaginare. Non serviranno prodotti super costosi o varie acrobazie e conoscenze approfondite in materia. Basterà recarvi in un punto vendita adibito alla vendita di prodotti di questo genere: vi basterà dello stucco e del nastro isolante. La spesa è piccola e la resa vi lascerà a bocca aperta. Non appena avrete questi materiali potrete subito mettervi all’opera. Il primo step è riempire la fessura della crepa con una prima passata di stucco. Deve essere stucco riempitivo per le pareti, possibilmente ad asciugatura rapida.

Crepa sul muro -Imilanesi.nanopress.it

Il secondo step è posizionare lungo la crepa un po’ di nastro adesivo: servirà ad evitare nuove lacerazioni. Dopodiché bisogna aggiungere un altro strato sottile di stucco sopra il nastro adesivo, così da rinforzare ulteriormente la struttura e nascondere l’antiestetica striscia di nastro. Se necessario, dopo che si è asciugato tutto per bene, si può procedere con una passata di pittura dello stesso colore delle pareti. Vi possiamo assicurare che non si noterà più niente. Oltre ad eliminare il fattore antiestetico andrete ad evitare la propagazione di questa crepa.

Published by
Chiara Nicolai