Nel tuo WC si è creato quel fastidioso anello di calcare e non sai come eliminarlo? Ecco come devi fare, tutte le soluzioni utili che puoi utilizzare.
Pulire il WC non è mai abbastanza. Infatti anche se fai molta attenzione e hai molta cura delle pulizie inevitabilmente si presenteranno macchie di calcare. Solitamente questo si forma per la durezza dell’acqua e quindi non solo nel WC ma anche negli altri sanitari e rubinetti di casa.
I depositi di calcare lasciano quindi delle macchie che sono davvero antiestetiche. Queste fanno sembrare il WC sporco anche quando in realtà è pulito. Bisogna quindi andare ad eliminare queste macchie e nello specifico l’anello di calcare che si forma sul fondo del water.
L’anello di calcare non è altro che una macchia che si trova a livello dell’acqua presente nel WC. Si presenta di colore giallognolo e rimuoverlo non è poi così complicato. Infatti utilizzando prodotti naturali e senza comprare costosi prodotti puoi risolvere velocemente. Di seguito, nel prossimo paragrafo, trovi tutti i dettagli.
Anello di calcare nel WC: così risolvi
Come abbiamo detto il calcare lascia macchie sui sanitari e in particolare sul WC. Eliminare quel fastidioso anello che si forma sul fondo del water non è impossibile se si utilizzano questi metodi che oltre ad essere molti veloci ed economici sono anche prodotti completamente naturali.
Tra questi abbiamo il bicarbonato di sodio, l’aceto e l’acido citrico. Puoi però creare anche delle vere e proprie bombe unendo diversi prodotti tra loro in modo da creare un effetto disincrostante molto alto. Queste bombe sono molto efficaci quando le macchie sono molto ostinate.
Per crearle ti basteranno 200 gr di bicarbonato di sodio e 50 gr di acido citrico. A questi due dovrai poi aggiungere un detersivo per i piatti naturale. Procurati anche degli stampi per il ghiaccio e una volta che gli ingredienti sono tutti ben amalgamati puoi versare il composto negli stampi.
La procedura da attuare
Lascia riposare per circa 4 ore in modo che il composto si solidifichi. Una volta passato il tempo puoi rimuovere i cubetti di e puoi conservarli in un barattolo. Non devi far altro che versare il cubetto nel WC e lasciarlo agire. Noterai fin da subito che la bomba inizierà a frizzare.
Questo è un ottimo segno perché significa che la bomba sta facendo il suo lavoro. Lasciala scogliere completamente e aspetta qualche ora prima di strofinare il tutto con uno scopino.
A questo punto puoi tirare lo sciacquone. Ecco che l’anello di calcare sarà completamente scomparso e non avrai più problemi di calcare.
Basterà – infatti – gettare una di queste bombe non appena si vedono delle macchie per avere sempre il WC pulito senza incrostazioni. Le preparerai una sola volta e starai coperto per mesi e mesi. Non ti resta che provare anche tu questo metodo e vedere con i tuoi occhi l’efficacia di questi prodotti naturali.