Lo sai cosa si nasconde nel tuo materasso? Non immagini nemmeno e se l’avessi saputo lo avresti sicuramente pulito subito. Ecco tutti i dettagli che ti interessano.
La sensazione di dormire su un letto comodo e tra lenzuola appena lavate e profumate è forse una delle migliori. Infatti un letto pulito e comodo è sufficiente per rendere felice qualsiasi persona dato che il momento del riposo è importante ed è giusto che sia in un mantenimento di benessere psicofisico.
Molto probabilmente però non sai che nonostante tu possa cambiare le lenzuola frequentemente il materasso nasconde una serie di cose per cui dovresti lavarlo. Il materasso non è un punto pulito e per questo oggi vogliamo farti vedere cosa si annida su di esso e perché dovresti pulire anche lui e non solo le lenzuola.
Avere delle lenzuola pulite non significa dormire in un letto pulito in quanto anche il materasso fa parte di quest’insieme e la sua pulizia risulta un passaggio fondamentale. Quanto può diventare sporco un materasso? Te lo diciamo subito di seguito, nel prossimo paragrafo, dove approfondiremo questo tema.
Il materasso nasconde molto sporco: ecco cosa
Come stavamo dicendo non bastano lenzuola pulite per rendere un letto pulito. Anche il materasso va lavato poiché su di esso si accumula dello sporco che lo rende poco pulito. Basta pensare alle cellule morte della pelle o ancora il sudore che si mescola alle fibre delle lenzuola andando poi a finire sul materasso.
Ovviamente poi gli acari sono sempre presenti. Proprio per questo pulire il materasso diventa un passaggio fondamentale in generale ma anche soprattutto per tutte quelle persone allergiche. Se ti svegli con naso chiuso o che cola forse è il momento di lavare per bene tutto.
Inoltre devi sapere che il materasso raddoppia di peso ogni 10 anni. Tutto ciò che si accumula su di esso lo fa praticamente pesare molto di più. Su di esso si nascono quindi: cellule della pelle, muffe, batteri, capelli umani, acari della polvere, escrementi di quest’ultimi e gli insetti morti.
Un insieme di cose che non fa altro che rendere il tuo materasso deplorevole. Infatti ora che hai scoperto tutto questo sicuramente vuoi pulir subito il tuo materasso e liberarlo da tutto ciò. Proprio per questo di seguito ti mostriamo come puoi fare per pulirlo correttamente. Inizia a togliere le lenzuola.
Pulire il materasso: ecco come fare
Per pulire il tuo materasso ti servono solamente tre cose: un’aspirapolvere, un panno umido e del bicarbonato di sodio. La prima cosa da fare è passare l’aspirapolvere per eliminare la polvere e la sporcizia sulla parte superiore. In questo modo eviterai che vada oltre. Poi cospargi il materasso con il bicarbonato di sodio.
Questo prodotto è davvero molto utile poiché va ad eliminare tutti i cattivi odori che con il tempo si sono creati. Oltre poi ad eliminare l’umidità e la sporcizia. Lascia quindi il materasso pulito e puoi quindi ora passare un panno umido per togliere le varie macchie. Se ce ne sono alcune più ostinate crea una miscela di bicarbonato di sodio, acqua e sale.
Metti poi questa sulle macchie e lascia agire per circa mezz’ora. Poi asciuga con un panno inumidito con acqua fredda. Ecco che il tuo materasso è completamente pulito. Ricordati di farlo circa due volte l’anno e di pulire insieme al materasso anche i cuscini che anch’essi contengono sporco accumulato.