Oggi dedicheremo un articolo al comfort della vostra casa, specie durante il periodo estivo. Con le temperature elevate durante il giorno, ci si ritrova tutto l’ambiente della casa molto caldo, di notte è impossibile riuscire a dormire. Chi non ha la possibilità di possedere un condizionatore, deve accontentarsi del normale ventilatore in casa. Scopriamo dove posizionarlo per rinfrescare di più e uniformemente le stanze.
In questi giorni l’ondata di caldo ha messo a dura prova il nostro organismo. Le temperature hanno superato i 40 gradi e di notte per alcuni è diventato impossibile dormire serenamente. Chi ha la fortuna di possedere dei climatizzatori in casa riesce rapidamente a trovare refrigerio. Purtroppo non tutti hanno questa possibilità. Il consumo di questi elettrodomestici è considerato abbastanza elevato, cià nonostante in tanti non riescono a farne a meno durante i mesi estivi. Nemmeno l’emergenza climatica riesce a mettere un freno al loro utilizzo. Il caldo è davvero insopportabile!
C’è chi si accontenta anche di un semplice ventilatore, pur sapendo che – rispetto al condizionatore – dà refrigerio solo per pochi minuti e può comportare anche tanti problemi soprattutto se tendiamo a puntarcelo senza sosta addosso. Anche se considerato un elettrodomestico semplice – nel suo piccolo – fa la sua parte semplice ma potente. Il ruolo del ventilatore, è quella di creare una brezza piacevole che ci dà quella sensazione di alleviare anche se di poco l’afa. Vi basterà posizionarlo in qualsiasi ambiente della nostra casa, dalla cucina alla camera da letto, per contrastare quel caldo statico e umidiccio. In molti lo utilizzano anche in ufficio oltre che a casa, purtroppo non tutti beneficiano dell’aria condizionata.
Oltre alla garanzia di dare un po’ di sollievo da questo caldo estivo, ci sono anche degli altri piccoli vantaggi che questo elettrodomestico può offrire. Uno di questi è la circolazione dell’aria: in questo modo si evita l’accumula dell’umidità presente nelle nostre stanze. Ma c’è di più, se viene posizionato correttamente, riesce a rinfrescare molto di più il nostro ambiente, basta solo trovare i punti giusti. Scopriamoli insieme dove è consigliabile metterlo.
Dove posizionare il ventilatore in casa
Un’ottima alternativa al condizionatore durante i periodi estivi è sicuramente il ventilatore. Anche chi ha la fortuna di avere il condizionatore, a volte preferisce accendere il vecchio ventilatore. Grazie anche alla portabilità, si riesce a spostarlo senza fatica in tutte le stanze, in base alle proprie necessità. Questa semplicissima caratteristica lo rende utile se volete smuovere l’aria nel luogo dove vi trovate. Volendo può anche essere posizionato all’esterno della sua abitazione.
In molti lo sottovalutano, ma in commercio ce ne sono alcuni dotati di un motore molto potenti che non hanno nulla da invidiare al condizionatori. Alcuni di questi ventilatori hanno un recipiente alla base da poter riempire con acqua fredda, in modo da nebulizzare l’acqua ed avvertire un senso di freschezza immediata e costante. Il prezzo di questi ultimi modelli non è basso, ma comunque contenuto per chi volesse risparmiare nell’acquisto e sulla bolletta. Infatti, non ha gli stessi consumi di un condizionatore.
Di certo, è un elettrodomestico importante da considerare quando si cerca di rinfrescare la propria abitazione anche se di poco. Molti però non sanno che ci sono dei punti della casa dove può essere posizionato, in modo da riuscire ad ottenere maggior refrigerio. Non basta solo accenderlo e rivolgerlo verso di noi, ma messo in dei punti specifici della casa, si riesce ad ottenere molto di più. Quindi è arrivato il momento di scoprire dove va messo il ventilatore in casa.
I punti strategici per rinfrescare casa d’estate
Per molte persone il ventilatore è solo un’alternativa scarsa del condizionatore. L’errore che in molti fanno, è quello di posizionarlo in qualsiasi punto della camera, ed è sbagliato. Ci sono dei luoghi ben specifici dove si può ottenere una maggiore resa in modo da riuscire a rinfrescare qualsiasi stanza dell’abitazione.
Uno di questi sono gli angoli delle camere, posizionarlo in quel punto, permetterà un flusso maggiore di aria perché si creeranno delle correnti d’aria in più direzioni. Un altro è davanti al balcone o finestra, questo metodo è molto efficace durante la notte. Quando il ventilatore viene posto davanti una finestra, rivolto verso l’interno della camera, essendo al contrario svolge la funzione di aspiratore. In questo modo l’aria fresca fuori viene aspirata e ventilata all’interno, e questo vi permetterà di rinfrescare casa.
Un altro trucchetto è quello di posizionarlo dietro a delle bottiglie ghiacciate, vi basterà metterle nel congelatore e all’occorrenza posizionare il ventilatore dietro in modo da spingere l’aria fredda che le bottiglie rilasciano. Poi c’è quello della bacinella, ne basta una di medie dimensioni con dell’acqua all’interno e dei blocchi di ghiaccio, e posizionare il ventilatore dietro. Possono sembrare futili metodi per rinfrescare casa, ma per chi non possiede dei condizionatori sono delle ottime alternative.