C’è un modo per accendere TV e decoder con un solo telecomando: solo i tecnici sanno come fare. Per scoprirne di più continua a leggere di seguito.
Da quando è avvenuta l’introduzione del decoder per accendere la TV servono due telecomandi. Non tutti però perché chi ha una TV di ultima generazione non ha bisogno di questo apparecchio da apporre vicino per poter guardare tranquillamente la televisione. Diversamente è per chi ce l’ha.
Chi ha il decoder collegato alla TV sa bene che si tratta di un apparecchio che ha un proprio telecomando. Bisogna quindi prima accendere con il telecomando della TV e poi continuare con quello del decoder. Per molti si tratta di una scocciatura dover usare ogni volta due telecomandi diversi.
Proprio per questo motivo i tecnici hanno una soluzione che potrebbe semplificare il tutto. Hanno infatti un metodo che puoi utilizzare per iniziare ad accendere televisione e decoder con un solo telecomando. Se vuoi scoprirlo non ti resta che continuare a leggere qui di seguito nel prossimo paragrafo.
Un solo telecomando per accendere TV e decoder
Come abbiamo appena detto chi ha una televisione con il decoder sa bene che deve utilizzare due telecomandi. Siamo qui però per spiegarti come fare per utilizzarne uno solo. Grazie al metodo dei tecnici. Molti decoder utilizzati hanno anche altre funzionalità ed infatti permettono di collegarsi ad internet rendendo la TV Smart.
Ecco che se si collega la televisione tramite il decoder ad internet e ai servizi streaming gratuiti non si dovranno utilizzare più due telecomandi. È infatti possibile guardare anche la televisione anche attraverso le applicazioni delle reti che consentono di vedere tutto in diretta.
Certo non è un passaggio semplice da spiegare a tutti soprattutto magari ai più negati con la tecnologia. Con questa categoria non indichiamo solamente le persone più anziane perché non dipende certo dall’età. Ci sono molti anziani che si riescono a muovere benissimo tra smartphone e nuove tecnologie.
Diversamente alcuni più giovani a volte anche solo per la poca pazienza non si impegnano per capirne di più. Basterà quindi collegare la televisione ad una rete internet in modo da renderla Smart nonostante non lo sia. In questo modo il telecomando è raddoppiato e potrai utilizzare solamente quello del decoder.
Altro metodo più tecnico
C’è poi anche un altro metodo che è sicuramente più tecnico. Per utilizzare un solo telecomando bisogna verificare la compatibilità con la tecnologia HDMI-CEC. Nonostante sia possibile sono pochi i pannelli che rispondono a questa compatibilità e quindi diventa difficile collegare i due telecomandi.
Non è un passaggio semplicissimo da fare per tutti anche se può essere facile per uno che di tecnologia se ne intende bene. Bisogna attaccare il cavo HDMI, accendere la TV e attivare la funzionalità nelle impostazioni. Si dovrà spostare la sorgente a cui è collegato il telecomando.